Domus

Home 

Il peristilio

foto22.jpg (27933 byte) Fiancheggia l'area delle fontane e della vasca un largo viale che confina con il peristilio. Il peristilio, almeno in questo versante, ci fornisce qualche idea di come doveva essere allorché era completo per l'intero perimetro. Esso completa anche la villa antica tipica. Rileviamo nella foto, verso il centro e sulla prosecuzione del muro che conclude l'area delle fontane, un fossato (macchia scura). È un tratto di fondamenta che ci consente di affermare la presenza, in passato, di un muro ben più lungo per chiudere l'area, dotata di aperture per consentire il passaggio. Questo è un elemento nuovo osservato da noi alunni e non è presente sulla pianta elaborata al tempo degli scavi.

foto23.jpg (27933 byte) Oltre il peristilio prima descritto, uno stretto corridoio fiancheggia un altro peristilio.

L'illustrazione a lato ne dà un'idea. Questo ci consente di affermare la presenza di un secondo giardino appartenente alla stessa casa con ambienti connessi, come si deduce dai resti di muratura all'interno del secondo peristilio. Quest'area appartiene ad uno scavo più recente e non è presente sulla pianta elaborata in passato, mentre lo è in quella rielaborata da noi alunni della scuola Mazzocchi. La pianta rielaborata è quella posta all'inizio di questa documentazione fotografica e ripetuta in formato molto piccolo per facilitare la visita alla Domus.

Progetto,testi,foto e assemblaggio prodotto dagli alunni della S.M.S."A.S.Mazzocchi" di S.Maria C.V.(CE) - design pagine Web by Flavio Nitoglia