Domus

Home 

Interno

Retro del muro curvilineo che confina con un corridoio. foto1.jpg (27933 byte)

Due muri che fiancheggiano un corridoio. Il muro a sinistra è costruito con semplici file di mattoni. Il muro a destra è in opera mista, che alterna file di mattoni in terra cotta con fasce in opera reticolata. L'opera reticolata è riconoscibile dalle pietre a sezione quadrata, disposte con la diagonale perpendicolare al pavimento. Il corridoio più avanti si allarga e ci conduce ai cubicoli.

foto2.jpg (27933 byte)

Le poche tracce di muri fanno pensare ad un cubicolo adiacente ad altri due. Il cubicolo era una camera da letto, con un solo letto adagiato ad una parete, per cui non era di grandi dimensioni - foto3.jpg (27933 byte)

Pavimento del secondo cubicolo, il più lussuoso dei tre; ha un pavimento in opera settile, scoperto nel mese di settembre del 1998 durante i lavori di studio della Dott.ssa Colombo. Originariamente era un locale con un'apertura. Poi, per vicende che non possiamo ricostruire, c'è stata la necessità di aprire una nuova porta da un altro lato, per cui è stato creato un gradino per scendere, senza preoccuparsi che il mosaico veniva coperto in parte. Le pareti di questo ambiente erano affrescate come anche le altre dell'intera villa. Oramai degli affreschi rimane soltanto qualche rara traccia. Se sul frammento di affresco di questo cubicolo si spruzza dell'acqua, compare la raffigurazione di un giardino, con piante e uccellini con bacche in bocca. foto4.jpg (27933 byte) Visto così, il frammento appare di un colore opaco uniforme, non leggibile. foto5.jpg (27933 byte)

3° cubicolo.

Ambiente con probabili scale di legno, per accedere agli ambienti superiori. Entrando a sinistra, si vedono alcuni gradini in muratura. La parete di fronte all'entrata è in opera mista, con prevalenza di opera reticolata.

foto6.jpg (27933 byte)

Progetto,testi,foto e assemblaggio prodotto dagli alunni della S.M.S."A.S.Mazzocchi" di S.Maria C.V.(CE) - design pagine Web by Flavio Nitoglia