Domus

Home 

Panorama della domus

Pianta della Domus completata dagli alunni.

Itinerario : pianta.jpg (27933 byte)

esterno1.jpg (27933 byte) La visita comincia dall'ambiente accanto al triclinio, del quale resta un pavimento di marmo a frammenti sparsi e instabili. I frammenti marmorei non hanno tracce di motivi decorativi.

esterno2.jpg (27933 byte) TRICLINIO ambiente con lussuosi pavimenti di opera settile a marmi bianchi e neri. Il pavimento è stato in passato rilevato e collocato presso il Museo Archeologico di S. Maria C. V., in attesa di restauro.

Il triclinio aveva la funzione di rappresentanza, per gli ospiti illustri. Conteneva tre letti, ciascuno per tre persone, sui quali gli ospiti si adagiavano per consumare i pasti e per conversare.

interno1.jpg (27933 byte) Muro a pianta curvilinea; parte delle pareti dovevano coronare un ambiente dotato di riscaldamento. È eseguito in opera mista, che alterna file di mattoni in terracotta e file di pietre. Il muro è databile tra il III e il IV sec. d.C., quindi al tardo impero in cui si prediligevano le superfici curve alle piane. L'ambiente aveva due pavi-mentazioni distanziate con colonnine composte di dischi in terracotta e pietra. Il criterio era adottato per la propagazione dell'aria calda. L'incuria, nei decenni successivi, ha disperso buona parte dei dischi.

Progetto,testi,foto e assemblaggio prodotto dagli alunni della S.M.S."A.S.Mazzocchi" di S.Maria C.V.(CE) - design pagine Web by Flavio Nitoglia