Domus

Home 

PREMESSA

È con autentica soddisfazione che mi accingo a presentare l'opuscolo sulla Domus di via degli Orti, che rappresenta il coronamento del lavoro svolto per tutto l'anno scolastico dalla nostra scuola.

Nell'attività sono state coinvolte tutte le classi e molti insegnanti mentre l'entusiasmo diventava tangibile e prendevano consistenza non solo gli obiettivi generali presenti nel progetto di Autonomia "Educare al rispetto e alla tutela del patrimonio artistico- culturale", "Stimolare le capacità progettuali e operative con attività dirette alla tutela concreta di alcuni beni culturali"-, ma anche quelli operativi- "Saper individuare le linee di ricerca", " Saper rielaborare i contenuti utilizzando i linguaggi specifici e comunicare esperienze riguardanti il patrimonio artistico - culturale."

Il senso della ricerca ha qualificato l'attività, diventando ricerca attiva sul campo sia per l'assoluta mancanza di materiale esistente sulla Domus, sia per la disponibilità della dott.ssa Sampaolo della Sovraintendenza.

Già durante lo scorso anno scolastico l'interesse degli alunni delle due Scuole Elementari e delle quattro Scuole Medie verso i monumenti della città era emerso in modo chiaro: aveva infatti raccolto un entusiastica adesione l'iniziativa della borsa di studio "Mazzocchi", patrocinata dall'amministrazione comunale, per commemorare il ventennale dell'intitolazione della scuola con lavori grafici e scritti sui beni culturali di S. Maria CV

L'adozione è stata vissuta dai ragazzi come assunzione di responsabilità civile e morale nei confronti del patrimonio culturale e come momento di affettività " Si adotta chi ne ha bisogno" era stato il leitmotiv presente nelle discussioni preliminari del Nucleo Autonomia e nel Collegio Docenti, per cui prendeva corpo l'idea di non rivolgersi a monumenti famosi ed ampiamente studiati, ma alla Domus romana di età imperiale, scoperta da pochi anni e trascurata dagli itinerari turistici tradizionali.

La ricerca come avventura conoscitiva era l'ipotesi che animava i docenti responsabili del progetto, che riuscivano a coinvolgere nell'attività i ragazzi e gli altri insegnanti. L'esperienza ha avuto una ricaduta importante nel rinnovare la didattica curriculare: lo studio della storia romana si è potuto giovare della ricostruzione di una casa romana, su cui gli alunni svolgessero ricerche dirette.

Si può affermare che nella verifica in itinere la qualità del lavoro svolto si è mostrata migliore e l'adesione è stata più alta rispetto alle nostre previsioni.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA 

Progetto,testi,foto e assemblaggio prodotto dagli alunni della S.M.S."A.S.Mazzocchi" di S.Maria C.V.(CE) - design pagine Web by Flavio Nitoglia