L'HARMATTAN ITALIA srl
   Via degli Artisti 15 - 10124 Torino
   tel. e fax: 011/817.13.88 - cell. 348.39.89.198
   e-mail: harmattan.italia@agora.it
   L'Harmattan s.a.
   5-7 rue de l'Ecole Polytechnique - 75005 Paris


"Com'è venuta la ragione al mondo? Com'è giusto che arrivasse, in un modo irrazionale, attraverso il caso. Si dovrà indovinare questo caso come un enigma…"

         Friedrich Nietzsche


   ORIGINE DELL'ARTE
   E ARTE DELLE ORIGINI


   L'interrogazione sull'arte nella filosofia
   del Novecento ed il risveglio dell'arte paleolitica:
   la promessa della verità tra storia e preistoria.

   Giuseppe Nuccitelli

Copertina del libro

pagine 156, euro 16,30, collana "Psykhé", 2003
ISBN: 88-88684-37-9


Il libro

Con il ritrovamento, nel 1879, delle pitture rupestri di Altamira si manifesta la stupefacente riemersione del continente del "simbolismo" paleolitico, che a più di cento anni di distanza continua, giorno dopo giorno, a rivelare tratti sempre più enigmatici e affascinanti. Nello stesso anno, Friedrich Nietzsche inaugura un percorso di ricerca decisivo per i destini contemporanei del pensiero, in particolare per il rinnovamento dell'interrogazione filosofica sull'arte legato, innanzi tutto, al nome di Martin Heidegger. Che genere di relazione è possibile delineare tra questi due corsi della contemporaneità?

A partire da un'adeguata ricognizione delle più recenti acquisizioni oggettive e teoriche restituite dalle ricerche specialistiche sulla paleoarte - che individua nelle posizioni di Robert Bednarik da una parte e di Jean Clottes e David Lewis-Williams dall'altra i suoi principali riferimenti - questo volume elabora progressivamente un intreccio molto più ricco di un semplice affresco interdisciplinare: quello di una contaminazione profonda di filosofia e archeologia - di cui gli incroci metodologici costituiscono solo l'effetto di superficie - a partire dalla quale i segni paleolitici possono marcare l'anello più remoto di una concatenazione in cui è possibile inscrivere leggibilmente la stessa curva del pensiero occidentale.

Visualizza l'indice
Scarica l'introduzione  


L'autore

GIUSEPPE NUCCITELLI si occupa di filosofia e di intercultura. Nel primo orizzonte, ha fatto parte di gruppi di "Ricerca d'Ateneo" presso l'Università di Roma Uno e ha pubblicato: Il contagio filosofico. L'odissea ideativa di Nietzsche attraverso la lunga infermità (Guerini e Associati, Milano 1996). Nel secondo ha, tra l'altro, curato la pubblicazione del volume Scrivi come mangi (Franco Angeli, Milano 2000) ed è stato autore del corso intermediale Io parlo italiano (Rai Educational, 2001).

Per contattare l'autore: g.nuccitelli@libero.it


Come acquisire il volume

Il volume può essere acquistato in diversi modi:

  • richiedendolo presso qualsiasi libreria;
  • ordinandolo direttamente all'editore, che lo invierà contrassegno senza spese;
  • ordinandolo on line al sito www.tuttonet.com