Testata
 
 

Le NOTIZIE di PAGINA 8 :www.numedi.it

Il nuovo Medico d’Italia on line
 

La scelta di essere presenti "on line"

“Il Nuovo Medico d’Italia”, dopo meno di tre anni dall’uscita del primo numero, può adesso essere consultato su Internet nella edizione ‘on line’.
Proviamo la stessa emozione di allora e, ancora una volta, tentiamo un’esperienza difficile non per ambizione personale, ma seguendo l’istintiva necessità di arricchire e motivare il nostro passaggio terreno tentando e cimentandoci anche in esperienze che possano essere utili agli altri.
Con questo spirito il ‘sito’ “www.numedi.it”  è aperto al dialogo con quanti vorranno visitarlo, Potrà così arricchirsi di contenuti ed essere di aiuto e riferimento per cercare insieme le risposte ai tanti interrogativi che sempre più numerosi e pressanti riguardano la salute, il benessere, il progresso medico, la ricerca, l’ansia e l’aspettativa di vita dell’essere umano.
“Il Nuovo Medico d’Italia on line” riporterà le notizie pubblicate ‘su carta’, con possibilità di approfondimento e ulteriore documentazione, conservando la caratteristica di trattare prevalentemente argomenti di medicina, sanità e salute con particolare attenzione alla ricerca ed al progresso tecnico scientifico, ma sempre in modo divulgativo, anche se formativo e culturale, in coerenza con il ruolo del giornalismo medico scientifico che deve essere competente intermediario tra la comunicazione in linguaggio scientifico dell’esperto,  professionista ricercatore, e la informazione che risponde con completezza e correttamente alle domande ed anche alla curiosità del lettore.
Internet consentirà, se sapremo meritarlo, di raggiungere con i lettori medici abituali una più ampia platea di destinatari. L’etica, la deontologia, la bioetica, continueranno ad essere oggetto di particolare attenzione considerando la loro importanza in ogni decisione da prendere nel vasto panorama delle nuove possibilità offerte dal progresso scientifico e la loro immutata validità nel consolidato insuperabile principio di un rapporto medico – paziente basato sulla fiducia e reciproca umana comprensione. 
Fedele all’iniziale ‘progetto editoriale’ , particolare attenzione sarà rivolta all’attualità in campo legislativo, politico, sindacale, organizzativo ed economico, con ricorso a fonti sanitarie qualificate.
Le nuove tecnologie informatiche hanno in Internet la loro più alta espressione e ‘la rete’ avvolge ormai il ‘villaggio globale’ come spressione simbolica dell’universale capacità dell’Uomo a comunicare. In un futuro che è già cominciato, e per molti anni, Internet potrà essere la più alta espressione della capacità dell’uomo a controllare e dominare il Progresso o diventare strumento di potere per pochi in un mondo controllato dalla tecnologia.
Alle nuove generazioni l’oneroso compito di dare la risposta più giusta a questo dilemma.
“Il Nuovo Medico d’Italia on line” vuole, intanto, essere presente e partecipare alla sfida con il suo modestissimo contributo per il settore di competenza.

Mario Bernardini

Sommario n. 7/2000


Archivio 2000
Archivio
2000
Archivio 1999
Archivio
1999
Archivio 1998
Archivio
1998
Torna alla Home Page
 


 
logo del Nuovo Medico d'Italia
Il Nuovo
Medico d'Italia
Direzione - Redazione - Amministrazione
Via Monte Oliveto, 2 - 00141 Roma
Tel e fax 06/87185017
e-mail


Webmaster: B. J.