Testata
Futuro Europeo per la Bioetica

Il nuovo Comitato Nazionale di Bioetica, presieduto dal Prof. Francesco D’Agostino, che ha iniziato la sua attività nello scorso mese di maggio, ritiene indispensabile allacciare rapporti con i Comitati degli altri Paesi europei.
Lo ha sottolineato D’Agostino presentando il programma del CNB che impegnerà un gruppo di oltre 50 componenti.
Tra i principali argomenti il primo posto è occupato dalla ‘Bioetica europea’, cui fa seguito la ‘Diffusione del principio di precauzione’, ‘Eutanasia’, ‘Tutela degli animali’.
Il nuovo Comitato comprende più giuristi e donne rispetto al passato e registra anche la presenza di un veterinario.
Questa la sintesi del programma che vedrà  impegnati i componenti il CNB divisi in ‘Gruppi di lavoro’.
Bioetica Europea 
“Siamo alla vigilia di un allargamento dell’Unione: una decina di Paesi potrebbero fare, fra qualche mese, il loro ingresso. E’ indispensabile per il Comitato attivare forti e intensi rapporti con i comitati etici di questi Paesi, perché la bioetica sarà sempre più europea. Possiamo insegnare molto e imparare molto”. 
Eutanasia
“Riprenderanno gli incontri sul trattamento dei pazienti in coma persistente. Un tema che fu segnalato formalmente al Comitato dall0’allora premier, Giuliano Amato”. 
Principio di precauzione
Interdire pratiche che comportino possibili rischi. 
Tutela dei diritti degli animali
Esaminare la normativa attuale, per capire se è davvero aggiornata. Per D’Agostino la tutela degli animali contro ogni forma di maltrattamento è un dovere etico ed ha ricordato che la Germania ha recentemente inserito nella Costituzione un principio per la tutela degli animali e che altri Paesi europei si stanno muovono verso sempre maggiori garanzie.
Depressione post-partum
Tra i temi proposti nella prima seduta del nuovo CNB, giunto all’attenzione dell’opinione pubblica per fatti di cronaca nera. 
Educazione sessuale nelle scuole
Un tema emergente. Già il presidente Berlinguer aveva attivato convenzioni con i ministeri della Salute e dell’Istruzione per la formazione bioetica nelle facoltà mediche e nelle scuole. Si ritiene che il tema dell’educazione sessuale nelle scuole debba essere riproposto, nel quadro della formazione bioetica degli adolescenti. 
Malpractice
Un nuovo impegno per il gruppo. “Il presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato ha trasmesso il testo di un disegno di legge sulla malpractice, annuncia D’Agostino, sottolineando che “gran parte della disaffezione verso la medicina tradizionale deriva da delusioni legate a questo problema”. 
Medicina alternativa
D’Agostino, ricordando la recente ‘apertura’ della Fnomceo, sottolinea che “è compito del CNB valutarne l’eticità. Fondamentale è anche il tema del consenso informato: il paziente deve conoscere effetti e rischi delle cure, anche in caso di medicina alternativa”. 
Proteomica
Esame delle nuove frontiere della ricerca genetica, rischi ed eventuali limiti da porre alla ricerca. 


Torna alla Home Page
Torna al Sommario

logo del Nuovo Medico d'Italia
Il Nuovo
Medico d'Italia
Direzione - Redazione - Amministrazione
Via Monte Oliveto, 2 - 00141 Roma
Tel e fax 06/87185017
e-mail


Webmaster: B. J.