Testata
Check up dell’informazione sulla salute in Italia e in Europa
Dal 18 al 21 settembre a Napoli professionisti ed istituzioni si sono confrontati 
su tutto quello che ‘fa notizia’ in sanità

Quattro giorni di intenso lavoro  nella sede dell’Unione degli Industriali, a Napoli, per analizzare tutti gli aspetti legati allo sviluppo dell’informazione sulla salute. Il Convegno, organizzato dall’Associazione onlus ‘House Hospital’ e dal Consorzio Keironet  ha dimostrato che l’informazione rappresenta un elemento importante e utile per il mantenimento di uno stato generale di benessere e di estremo vantaggio per il cittadino che, bene informato, ha maggiori possibilità di prevenire patologie  e di meglio curarsi in caso di malattia.
L’iniziativa  ha  voluto fare il punto della situazione in Italia e in Europa  prendendo in considerazione le fonti di informazione sanitaria utili alla popolazione e il difficile rapporto tra medici e giornalisti.
L’analisi  degli strumenti disponibili e delle prospettive future è stato affrontato in distinte Sessioni dedicate alla salute in radio e video, a quella in Internet e agli aspetti informativi  sui rapporti tra etica e salute, economia e salute.
Due sessioni si sono occupate di come le Istituzioni promuovono il benessere e di come la salute è raccontata attraverso i media 
A conclusione dell’iniziativa il III Premio Costantino Mazzeo, con l’assegnazione di due Borse di Studio per il Corso di perfezionamento ‘la comunicazione medico-paziente’ e la consegna di due medaglie d’argento donate dal Presidente della Repubblica.

L’Associazione House Hospital  - onlus è stata impegnata negli anni 2000  -  2001 in una campagna di prevenzione delle principali patologie oncologiche e cardiologiche sul territorio della Regione Campania e della Sardegna, realizzata con  attrezzature mobili, gli ‘Hospital Car’. A prescindere dal notevole e importante risparmio economico, sono stati registrati, tra gli altri, i seguenti risultati: 7.545 visite specialistiche e  6.621 indagini strumentali con 2.906 nevoscopie, 1.527 ecografie, 545 spirometrie, 359 MOC e 287 Pap-Test.
Sono state diagnosticate 76 forme tumorali.


Torna alla Home Page
Torna al Sommario

logo del Nuovo Medico d'Italia
Il Nuovo
Medico d'Italia
Direzione - Redazione - Amministrazione
Via Monte Oliveto, 2 - 00141 Roma
Tel e fax 06/87185017
e-mail


Webmaster: B. J.