Testata
Il 18 settembre a Roma si è Riunito il Consiglio Direttivo ASSUM
Proseguono le "audizioni" sull’omeopatia

Alla riunione hanno partecipato: Francesco Macrì, Pietro Federico, Gino Santini, Andrea Basili, Aldo Liguori, Simonetta Bernardini, Carla Biader Ceipidor, Helene Calogeropolou, Marco Lombardozzi.
La riunione è stata aperta da un breve intervento di Mario Bernardini che, quale responsabile organizzativo, ha riferito sull’incontro di presentazione ufficiale di ASSUM-onlus che si è svolto a luglio presso la sede della FNSI e dei riscontri avuti sulla stampa.
Tra questi è da ricordare  un’intervista presso gli Studi televisivi di ‘Rete News’, che ha successivamente, in più occasioni e da varie emittenti, diffuso le dichiarazioni con le finalità istituzionali dell’Associazione.
Andrea Basili ha riferito sulla situazione amministrativa e sull’apertura di un Conto Corrente bancario sul quale potranno essere effettuati i versamenti a favore dell’Associazione: Banco di Napoli, Agenzia 7 di Piazza di Spagna - Roma, CAB 3207, ABI 10100, c/c n. 4443 intestato ad ASSUM onlus
Gino Santini ha confermato l'attivazione del sito dell'Assum (www.assum.it), esponendone i contenuti attualmente limitati all'estratto dello statuto e alle modalita' di iscrizione.
La seduta è proseguita con brevi resoconti dei membri del Consiglio Direttivo in occasione delle audizioni informali effettuate presso la XII Commissione "Affari Sociali della Camera" in qualità di rappresentanti delle rispettive organizzazioni di appartenenza.
Il Presidente Francesco Macri' segnala di essere stato convocato dalla suddetta Commissione per il pomeriggio e, con il generale consenso dei presenti, dichiara di volere confermare, a nome dell’ASSUM, i contenuti della relazione a suo tempo diffusa a tutto il Direttivo e largamente riportata sul numero di luglio de ‘Il Nuovo Medico d’Italia’.
In linea con tali contenuti sono anche state rilasciate valutazioni e considerazioni da membri del CD in occasione della riunione che si è recentemente tenuta presso la FNOMCeO per i lavori di alcune sottocommissioni nominate in relazione alle così dette discipline non convenzionali. L’occasione è stata anche utile per conoscere e valutare la posizione assunta dalle principali associazioni del settore in tale contesto.
La riunione, su intervento di Aldo Liguori, ha evidenziato la particolare importanza di studiare una strategia metodologica globale che meglio caratterizzi la trasversalità dell'ASSUM nei confronti di tutte le discipline interessate al problema della Universalità della Medicina.
Dopo ampia discussione, si stabilisce di affidare allo stesso  Liguori, quale coordinatore della Segreteria Scientifica, il compito di proporre  metodologie che possano rappresentare una base comune per il procedere dell’attività dei gruppi di lavoro per le diverse discipline.
Per favorire una maggiore visibilita' dell'Assum, Helene Calogeropolou sottolinea l'importanza di avere, oltre al sito Internet, un organo di diffusione su carta. 
Il Consiglio Direttivo, considerando la collaborazione fin’ora offerta da ‘Il Nuovo Medico d’Italia S.A.S.’, ipotizza l’utilizzazione di una parte delle quote di iscrizione per abbonamenti annuali che consentano ai singoli soci Assum di ricevere il periodico "Il Nuovo Medico d'Italia" con possibilità di spazio riservato  all'attivita' dell'Associazione e, in tal senso, incarica Mario Bernardini di elaborare una proposta. 
Per i più immediati aspetti operativi viene altresì tracciato un ‘programma di massima’ che preveda, come proposto da  Pietro Federico e Gino Santini, la raccolta di dati relativi alla storia delle associazioni e alla loro consistenza e diffusione operativa, alle metodologie utilizzate, agli organi e funzioni di maggiore interesse, alle principali patologie di intervento e alle peculiarità proprie di ogni disciplina attualmente all’attenzione dell’ASSUM anche nella prospettiva di un suo ampliamento rappresentativo.
 

ASSUM - onlus

Associazione per l’Universalità della Medicina
organizzazione non lucrativa di utilità sociale

Sede Legale Via Tibullo, 10  -  00193 Roma
P.I. 07111831009 
Sede Operativa : Via Porta Pinciana, 34
 00187 Roma 

 tel 064745764 - fax 064817004 
E-mail:  direttivo@assum.it - Sito web: www.assum.it

Per informazioni e per iscrizioni rivolgersi
alla Sede Operativa 
Dott. Gino Santini 
(Segretario Generale ASSUM onlus)

Chi volesse sostenere gli scopi e finalità istitutive 
con contributi economici liberali può utilizzare 
il c/c 4443 intestato ad ASSUM onlus
Banco di Napoli - CAB 3207 -  ABI 10100
Agenzia 7  -  Piazza di Spagna - Roma


 
 
Tale lavoro, di cui non è sfuggita la gravosità d’impegno, potrebbe diventare un prezioso riferimento per quanti (medici, pazienti e istituzioni) abbiano necessita' di avere a disposizione un quadro completo del ‘non convenzionale’.
Con analoghe finalità, subordinatamente alle disponibilità economiche, viene ipotizzata la possibilità di organizzare incontri periodici monotematici pluridisciplinari su patologie e quadri clinici da trattare nell’ottica di una sempre maggiore integrazione e universalita' di intervento medico. Una iniziativa in tal senso dovrebbe ovviamente prevedere anche una sezione di aggiornamento clinico con la partecipazione di Colleghi medici e professionisti appartenenti al mondo accademico "convenzionale".
La riunione del C.D. ASSUM è stata arricchita dalla testimonianza di unitarietà di intenti di tutti gli aderenti e partecipanti comprovata dal contributo della dott.ssa Carla Biader Ceipidor che ha proposto alcune proprie elaborazioni grafiche per un ‘logo’ rappresentativo dell’Associazione.


Torna alla Home Page
Torna al Sommario

logo del Nuovo Medico d'Italia
Il Nuovo
Medico d'Italia
Direzione - Redazione - Amministrazione
Via Monte Oliveto, 2 - 00141 Roma
Tel e fax 06/87185017
e-mail


Webmaster: B. J.