Testata
BREVI

A Roma dal 7 al 9 Novembre presso il C.N.R. 
Simposio Internazionale di Agopuntura 

Organizzato dall’AIAM (Associazione Italiana di Agopuntura-moxibustione)  il Simposio si prefigge di offrire un forum internazionale di discussione sugli aspetti clinici che riguardano il trattamento con agopuntura di patologie acute e croniche e degli sviluppi della terapia del dolore. Il dibattito sulla metodologia di ricerca sarà una componente importante di questo evento perché  l’agopuntura ha bisogno di  essere validata attraverso i modelli di ricerca accreditati, ma va difesa nella sua struttura di base.

Ulteriori informazioni nella rubrica: "Appuntamenti"


L'infermiere

Il numero di luglio - agosto del ‘l’infermiere’, organo ufficiale della Federazione Nazionale Collegi IPASVI, ha dedicato ampio spazio all’argomento delle Medicine non Convenzionali. L’artico di Mariano Rampini  - “altre” terapie: medici e infermieri dicono sì - dedicato alle ‘linee guida’ della Federazione degli Ordini dei medici, le considera ‘un’occasione preziosa per far si che trovino spazi adeguati anche le cure complementari di competenza infermieristica di cui si occupa un o specifico gruppo  di lavoro della federazione IPASVI.'.
L’articolo riporta alcuni pareri favorevoli e conclude: “Il documento della FNOMcEO nel legittimare queste discipline rappresenta un momento di grande apertura che potrebbe anche favorire un possibile provvedimento normativo dal quale gli infermieri e le cure comlementari di loro competenza non possono e non devono essere lasciati fuori.” 


Sito per chi cerca lavoro

Rimini, 20 settembre 
Un sito 'su misura' per medici, farmacisti e psicologi in cerca di lavoro, o che vogliono cambiarlo. 
www.concorsimedici.it  offre agli abbonati informazioni e notizie su tutti i concorsi banditi dalle aziende sanitarie italiane per dirigenti di primo e secondo livello, farmacisti e psicologi. E questo in tempo reale: entro 48 ore dalla pubblicazione del bando.

(Mal/Adnkronos Salute*)

Farmaci venduti su Internet

Dublino, 27 agosto
Difetti gravi nel confezionamento, come scaglie di vetro nelle fiale destinate alle iniezioni endovenose, e ben 2.282 “malanni” per la salute di chi ha acquistato farmaci su Internet. 
Questi, secondo il Comitato Irlandese sui Farmaci (IMB), i dati e le conseguenze allarmanti dei farmaci acquistati su internet, i cui effetti collaterali sono aumentati del 60% rispetto al 2000. 
L’IMB sottolinea, inoltre che “è impossibile determinarne la provenienza e la responsabilità dei fornitori”, fattori questi ‘indispensabili’ per i prodotti farmaceutici non autorizzati. 
Dal rapporto 2001 dell’IMB si apprende anche che sono 38 i prodotti ‘richiamati’ per difetti di imballaggio, e che diversi siti sono stati chiusi, perché accusati di ‘fare pubblicità’ a questi farmaci. 

(Tra/Adnkronos Salute*)

Fusione Qchannel e Datamat 
Netwoork per medici e assistiti

Presentato a Milano all’inizio di settembre il nuovo network satellitare nato da un accordo tra gli azionisti del canale medico interattivo Qchannel (Enel.it, gruppo Bpci, Fimat e Metis) e Datamat, società attiva nel settore dei software e dei servizi di information technology, con il patrocinio e la collaborazione scientifica della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (FIMMG) e della Società Italiana di Medicina Generale (SIMG). 
Obiettivo è favorire il dialogo tra medici di famiglia e ospedalieri e informare gli assistiti sui servizi sanitari disponibili e su argomenti di salute pubblica.
Secondo gli ideatori del progetto il medico di famiglia potrà ricevere direttamente sul proprio computer la cartella clinica dell’assistito appena dimesso dall’ospedale per poter dialogare con il collega e decidere la terapia migliore anche con possibilità di collegamento con le banche dati mondiali.
Un Comitato Etico dovrà garantire i messaggi diffusi alla popolazione, le organizzazioni mediche coordineranno l’attività scientifica, Datamat e Qchannel si occuperanno degli aspetti informatici ed economici.


Torna alla Home Page
Torna al Sommario

logo del Nuovo Medico d'Italia
Il Nuovo
Medico d'Italia
Direzione - Redazione - Amministrazione
Via Monte Oliveto, 2 - 00141 Roma
Tel e fax 06/87185017
e-mail


Webmaster: B. J.