Testata
Tutto in un giorno!

Roma 28 novembre 2002
Clonazione, genetica e AIDS: sono tre argomenti di sanità che con notevole frequenza sollecitano l’attenzione della pubblica opinione. 
Attorno alle notizie relative a clonazione e genetica si realizza spesso l’atmosfera e il fascino del futuribile che rasenta la fantascienza, suscitando e stimolando l’attenzione per il mondo tutto particolare della ricerca che sconfina, per una parte del pubblico direttamente interessato, nell’ansia dell’attesa di una risposta a particolari e spesso personali problemi e desideri anche inconfessabili.
Per l’AIDS le notizie non possono non assumere il valore di una cronaca e di un aggiornamento continuo su una patologia non casualmente definita, per la sua gravità e diffusibilità, ‘peste del nostro secolo’, contro la quale si combatte una battaglia dall’esito ancora incerto, ricca di speranze e delusioni e che trova ancora nella prevenzione la migliore difesa personale.
Ma non mi era ancora capitato, come è accaduto ieri, che, nello stesso giorno, fossero battute quasi contemporaneamente ‘Agenzie’ che trattavano di clonazione (l’annuncio della prossima nascita di un ‘bebé fotocopia’), di genetica (l’ibrido ‘uomo-topo’ - chimera del XXI secolo), e di AIDS (informazione tramite opuscoli per le scuole definita ‘sconcertante’ da docenti e ricercatori esperti in materia e ‘adatta per docenti e ragazzi’ dal Ministro della Salute). Tante notizie, forse troppe, per tre argomenti di sicuro interesse; tutte meritevoli di approfondimento e di attenta valutazione per implicazioni etiche, sociali e di costume.
Se la ‘polemica’ sull’informazione scolastica per la prevenzione dell’AIDS può restare un episodio di diversa opinione sulle modalità comunicative tra Colleghi (Ministro e Scienziati sono comunque ‘inizialmente’ Medici), resta la perplessità e la preoccupazione per un’informazione scientifica che, tra ammissioni e smentite, tra valutazioni di condanna e di opportunità, lascia comunque aperta 
la porta alle più sfrenate ipotesi sull’onnipotenza della Scienza e dell’Uomo.

Mario Bernardini


Torna alla Home Page
Torna al Sommario

logo del Nuovo Medico d'Italia
Il Nuovo
Medico d'Italia
Direzione - Redazione - Amministrazione
Via Monte Oliveto, 2 - 00141 Roma
Tel e fax 06/87185017
e-mail


Webmaster: B. J.