Testata
Qualità della Salute

Qualità della salute’: un progetto ‘a costo zero per il SSN’ che coinvolga dieci milioni di cittadini nella verifica della bontà delle cure che ricevono dai medici di famiglia.
E’ la proposta della Società Italiana di Medicina Generale (SIMG) resa nota in occasione del XIX Congresso Nazionale recentemente svoltosi a Firenze e che ha avuto come tema: ‘Le radici del futuro’. 
Un progetto stimolante come il tema congressuale che evoca concetti inusuali in un periodo storico della sanità italiana in cui sembrano dimenticate le origini stesse della professione del medico: la vocazione ad essere di aiuto ai propri assistiti in quelli che sono i momenti più difficili dell’esistenza: la malattia, il dolore, la fine della propria vita e delle persone che ci sano più care e vicine.
Non vendo avuto la possibilità di seguire i lavori del Congresso, è dalla lettura di un articolo scritto con professionalità e competenza da un giornalista che da tempo si occupa di sanità che abbiamo  ricevuto il messaggio di un impegno che vuole conciliare le esigenze economiche proprie del Servizio Sanitario con quelle di competenza e professionalità che sono patrimonio di un medico ‘moderno’ e ‘al passo’ con il progresso scientifico e una tecnologia sempre più sofisticata quanto operativamente indispensabile.
Riportiamo, a sostegno, due dichiarazioni del presidente  SIMG, Claudio Cricelli.
Attraverso una serie di protocolli redatti con la collaborazione degli specialisti, punteremo a scoprire e a valutare meglio potenziali pazienti a rischio di patologie croniche più frequenti e diffuse, per ottenere i migliori risultati che oggi la scienza e la medicina moderne possono garantire.
Noi crediamo che il compito delle Società scientifiche non sia quello di discutere in astratto della buona salute e della buona sanità, ma di offrire ai propri iscritti il modo di praticarla.
Dal Congresso è venuta la promessa che i protocolli applicati verranno illustrati e resi pubblici e che ogni cittadino potrà verificare quali sono i medici che aderiscono all’iniziativa, quali gli strumenti e gli obiettivi, quali i risultati ottenuti 
Buone notizie, dunque, sinergizzate dal rinnovato impegno collaborativo con la FIMMG, il sindacato dei medici di medicina generale.

M.B.


Torna alla Home Page
Torna al Sommario

logo del Nuovo Medico d'Italia
Il Nuovo
Medico d'Italia
Direzione - Redazione - Amministrazione
Via Monte Oliveto, 2 - 00141 Roma
Tel e fax 06/87185017
e-mail


Webmaster: B. J.