Testata
Organizzata dall’ASSUM
Tavola rotonda delle scuole italiane di agopuntura 
Si è svolta ‘a latere’ del Simposio Internazionale della Federazione Mondiale delle 
Società di Agopuntura tenutosi a Roma presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche

Il 7 Novembre, presso il CNR di Roma, presenti i rappresentanti di 23 scuole di agopuntura italiane, si è tenuta la Tavola Rotonda dal tema: “Quale strategia comune per la definitiva affermazione dell’agopuntura?”.
Dopo una esauriente presentazione degli scopi statutari dell’ASSUM da parte del presidente, Prof. Francesco Macrì, che ha puntualizzato la necessità di valorizzare i contenuti comuni e trasversali presenti nelle differenti Medicine non convenzionali che ampliano il concetto di Salute, anche attraverso l’espressione di una medicina integrata che tiene conto di tutte le valenze offerte dai differenti sistemi medici, i coordinatori della Tavola Rotonda, dott. Mario Bernardini e dott. Claudio Pieri, hanno sottolineato la necessità di essere uniti nel portare avanti le istanze dell’agopuntura.
I lavori sono stati poi introdotti dal Prof. Aldo Liguori in rappresentanza dell’AIAM e dal dott. Carlo Maria Giovanardi in rappresentanza della FISA, che hanno messo le basi per un sereno dibattito su quanto fatto fino a oggi dalle singole realtà dell’Agopuntura italiana.
La discussione ha messo le basi per un futuro lavoro comune di tutto il mondo dell’agopuntura italiana e si è concluso con la distribuzione della sintesi relativa alla proposta di standard minimi per la formazione in agopuntura elaborata dalla sottocommissione agopuntura della FNOMCeO. 
È stato anche distribuito dal Prof. Aldo Liguori, come ulteriore approfondimento, un pamphlet dal titolo “Contributi per una metodologia di ricerca e proposta di linee guida per RCT in agopuntura” prodotta per il Simposio Internazionale della Federazione Mondiale delle Società di Agopuntura.

Ampi Servizi sul Simposio Internazionale


Torna alla Home Page
Torna al Sommario

logo del Nuovo Medico d'Italia
Il Nuovo
Medico d'Italia
Direzione - Redazione - Amministrazione
Via Monte Oliveto, 2 - 00141 Roma
Tel e fax 06/87185017
e-mail


Webmaster: B. J.