Testata
Graduatoria della salute

Londra, 26 marzo
L'Italia è tra le 10 Nazioni che nel mondo hanno la popolazione che gode della salute migliore.
Preceduta in classifica da Belgio Islanda, Olanda, Francia, Svizzera, Austria e, Svezia  è seguita dalla Norvegia che completa il gruppetto di testa formato da nove Paesi dell’Europa Occidentale seguita dalla sola Australia tra quelli non europei, ma a pari merito con Germania e Danimarca. 
La classifica è il risultato di uno studio condotto in 175 Paesi dal World Markets Research Center che ha tenuto conto delle risorse spese per la salute, dell’aspettativa di vita,della percentuale di vaccinazioni infantili edei decessi durante il parto. 
Gli USA figurano al 17° posto e seguono Israele, mentre la Gran Bretagna, preceduta dalla Grecia, si inserisce al 23esimo posto. L’Africa Subsahariana è in coda della classifica, con la Sierra Leone al 175.esimo posto.
Non sempre le risorse destinate alla sanità garantiscono che la popolazione sia in salute: l’esempio più significativo è rappresentato dagli Stati Uniti che , destinano alla sanità il 13,1% del Prodotto Interno Lordo contro l’8,9% del Belgio, primo in classifica.


Torna alla Home Page
Torna al Sommario

logo del Nuovo Medico d'Italia
Il Nuovo
Medico d'Italia
Direzione - Redazione - Amministrazione
Via Monte Oliveto, 2 - 00141 Roma
Tel e fax 06/87185017
e-mail


Webmaster: B. J.