Testata
Decalogo per smettere di fumare

1 agosto 
Il ministero della Salute, in occasione della presentazione della campagna ‘Smetti di fumare con il tuo medico’, ha elaborato dieci consigli per provare a smettere di fumare.
1) Fatti aiutare e sostenere: comunicando la tua scelta ad amici e parenti perché evitino di fumare in tua presenza e ti incoraggino. 
Parla con il tuo medico, informati sui centri antifumo, chiama il numero verde 800-554088.
2) Butta le sigarette e allontana dalla vista accendini e posacenere.
3) Ricorda che i piccoli disturbi da mancanza di sigarette (nervosismo, bocca secca, senso di fame) si possono vincere.
4). Bevi più acqua del solito, soprattutto prima dei pasti per sentirti pieno.
5) Porta con te qualcosa da tenere tra le labbra al posto della sigaretta.6) Gratificati: nei primi giorni di astinenza cerca di fare le  cose che ti piacciono. Premiati ogni giorno che non hai fumato facendoti un regalo; pensa al risparmio realizzato non comprando le sigarette e programma qualcosa di bello e interessante per il futuro.7) Se hai voglia di ricominciare a fumare pensa al tuo corpo: non ‘puzzi’ più di tabacco, l’alito torna normale, i denti ritorneranno bianchi, la pelle diventerà più elastica, le rughe si attenueranno, la tosse ed il catarro spariranno, respirare diventerà più facile.8) Evita situazioni che abitualmente associavi alle sigarette, e non frequentare ambienti o persone che fumano.Passa invece più tempo in luoghi dove è vietato fumare, come teatri, cinema, musei.9) Se pratichi sport o qualche attività fisica, potenziala, contribuirà anche a ridurre la fame.10) Se ‘ricadi nel vizio’ o fumi una sigaretta non ti scoraggiare, una debolezza non compromette nulla. Ricominciare da capo può succedere, analizza però i motivi della ricaduta.


Torna alla Home Page
Torna al Sommario

logo del Nuovo Medico d'Italia
Il Nuovo
Medico d'Italia
Direzione - Redazione - Amministrazione
Via Monte Oliveto, 2 - 00141 Roma
Tel e fax 06/87185017
e-mail


Webmaster: B. J.