Testata
Parodi e vecchie mutue

13 agosto
Qui nessuno vuole tornare alle vecchie mutue, nessuno vuole smantellare il Servizio sanitario nazionale, né rinunciare ai suoi principi fondanti di solidarietà e universalità”. 
Lo sottolinea Elio Parodi, responsabile nazionale sanità di Forza Italia, che in una nota interviene nel dibattito sulle mutue, “molto ferragostano per alcune estemporanee dichiarazioni. Quello che meraviglia - commenta Parodi - è la grande confusione, più o meno voluta, che lo accompagna”.
La proposta Sirchia va certamente approfondita, prosegue l’esponente di Forza Italia, sottolineando che è tempo di porsi di fronte alle nuove sfide che impone una società in rapida trasformazione. “Bisogna pensare a nuovi scenari, in cui libere associazioni di cittadini possano integrare, volontariamente, le prestazioni socio-assistenziali che lo Stato riesce a garantire. Non è un’idea né nuova né originale. I principi generali sono già scritti nelle nostre leggi. E’ necessario, quindi, facilitare la costituzione di tali fondi, facendo leva sui benefici fiscali e favorendo, sburocratizzando e delegando, l’avvio di un circuito virtuoso di vera integrazione con il SSN, in cui far convogliare gran parte dei 50mila miliardi di vecchie lire che già oggi gli italiani spendono per forme di assistenza privata”. 
Ipotesi su cui lavorare “con serenità e serietà - conclude - senza inutili polveroni e sterili polemiche

(Agenzia Kronos-Salute)


Torna alla Home Page
Torna al Sommario

logo del Nuovo Medico d'Italia
Il Nuovo
Medico d'Italia
Direzione - Redazione - Amministrazione
Via Monte Oliveto, 2 - 00141 Roma
Tel e fax 06/87185017
e-mail


Webmaster: B. J.