Testata
INTERVENTO DEL MINISTRO SIRCHIA SU OSSIGENO-OZONO TERAPIA

Roma 2 gennaio (Redazione Numedi)
Il Ministro della Salute Girolamo Sirchia ha disposto l’invio agli Assessorati regionali alla sanità e al comando carabinieri dei Nas di una circolare contenente le indicazioni alle Aziende sanitarie locali ed ospedaliere sulla problematica relativa all’impiego dell’ossigeno ozono terapia. 
Nella circolare si ricorda innanzitutto che questa terapia non è mai stata autorizzata per fini estetici e che l’intera problematica connessa all’impiego dell’ossigeno ozono terapia è stata più volte affrontata dal Consiglio Superiore di Sanità. 
La conclusione a cui si è giunti è che l’unica indicazione terapeutica nella quale può essere utilizzata l’ossigeno ozono terapia, sperimentalmente e con modalità individuate dal CSS, è l’ernia discale lombare con iniezione intradiscale. 
Il Ministero ribadisce inoltre che la pratica di ossigeno ozono terapia può essere svolta soltanto in strutture ospedaliere pubbliche o private accreditate. 
Con la sua circolare e grazie all’intensa attività dei carabinieri dei Nas che hanno controllato i centri estetici su tutto il territorio nazionale, il Ministro Sirchia intende tenere alta l’attenzione sulla sicurezza di alcune terapie che, troppo spesso, vengono utilizzate impropriamente e da soggetti privi della specifica competenza, mettendo a rischio la salute degli cittadini.


Torna alla Home Page
Torna al Sommario

logo del Nuovo Medico d'Italia
Il Nuovo
Medico d'Italia
Direzione - Redazione - Amministrazione
Via Monte Oliveto, 2 - 00141 Roma
Tel e fax 06/87185017
e-mail


Webmaster: B. J.