Testata
FARMACIE: GUIDI, CARENZA IN ITALIA SPECIE AL MEZZOGIORNO

Roma, 9 gen (Adnkronos Salute) 
Nella Penisola c'è carenza di farmacie, specie nel Mezzogiorno e nelle comunità montane. 
Parola di Antonio Guidi, sottosegretario alla Salute, che dalla sua ha i dati diffusi oggi da Assofarm (Federazione che associa le 1.500 farmacie pubbliche italiane). 
''Nel nostro Paese - ha detto Francesco Schito, vicepresidente Assofarm, illustrando la campagna anti-fumo promossa dalla Federazione - si contano 16.500 farmacie per 57 milioni di abitanti, contro il doppio della Francia, a parità di popolazione''. 
E se la legge stabilisce che ci sia una farmacia ogni 4.000 abitanti per i comuni con più di 12.500 persone e una ogni 5.000 per quelli meno popolati, la trafila burocratica per aprirne di nuove è ''troppo lunga - ha detto Schito - tanto che al Sud non ci sono quasi farmacie pubbliche e solo poche private''. 
''Per facilitare l'accesso ai farmaci e una migliore programmazione di aperture e chiusure delle farmacie - ha detto Guidi - ho avviato un'azione presso gli assessorati regionali, per promuovere modifiche al regolamento regionale, specie nelle zone montane o in cui la viabilità rende difficoltosi gli spostamenti, specie alle persone anziane''.


Torna alla Home Page
Torna al Sommario

logo del Nuovo Medico d'Italia
Il Nuovo
Medico d'Italia
Direzione - Redazione - Amministrazione
Via Monte Oliveto, 2 - 00141 Roma
Tel e fax 06/87185017
e-mail


Webmaster: B. J.