Testata
PROSTATA: TUMORE KILLER PER 10MILA ITALIANI L'ANNO

Roma, 11 gen (Adnkronos Salute) 
E' il secondo tumore più frequente nell'uomo, e uccide silenziosamente circa 10mila italiani l'anno. ''Il cancro della prostata, infatti - spiega all'Adnkronos Salute Giorgio Carmignani, presidente della Societa' italiana di urologia - nella stragrande maggioranza dei casi non da' sintomi. E l'unico modo per difendersi e' la diagnosi precoce. Per questo occorre puntare sulla prevenzione''. 
Proprio quello che si propone di fare la Siu, che a maggio darà il via a una campana di informazione rivolta agli uomini 'over 45'. 
Carmignani, a Roma per presentare l'accordo che consentirà agli urologi iscritti alla Siu di diventare automaticamente membri della Società europea di urologia (Eau), spiega che basterebbe una visita di controllo l'anno, dopo i 50 anni, per difendersi da questo tumore.
''Ogni anno si contano circa 100.000 nuove diagnosi nel nostro Paese - aggiunge lo specialista - ma con appena una visita l'anno i cinquantenni possono essere sicuri di individuare in tempo la malattia. Mentre, per chi ha in famiglia altri casi di questo tumore, occorrerebbe iniziare prima i controlli, gia' a 45 anni''. 
Il nuovo accordo con l'Associazione europea, prosegue Carmignani, consentirà agli urologi italiani di contare di più in Europa: 
''Da un 'contingente' di 240 nostri connazionali, presto l'Associazione europea potrà contarne 1.500. Un modo per far sentire meglio la nostra voce''.


Torna alla Home Page
Torna al Sommario

logo del Nuovo Medico d'Italia
Il Nuovo
Medico d'Italia
Direzione - Redazione - Amministrazione
Via Monte Oliveto, 2 - 00141 Roma
Tel e fax 06/87185017
e-mail


Webmaster: B. J.