SWIM versione 13.0

Copyright Divo Meini 1990,2005 - All Rights Reserved

 

 

GENERALITA'

SWIM è il software che permette l'inserimento di dati veloce e sicuro sia nella fase di Impostazione che in quella di Gestione della Manifestazione di Nuoto e che assicura la massima affidabilità nella elaborazione e nella presentazione dei risultati.

Tanto la programmazione dei dati caratteristici della manifestazione che l'inserimento delle iscrizioni e la gestione dei risultati sono guidate da Menù con suggerimento delle risposte lecite.

La immissione di dati non conformi, le risposte illecite e le scelte non previste nella fase di Programmazione, vengono intrappolate, garantendo con sicurezza la correttezza delle registrazioni.

Nei menù a barre, le procedure si attivano digitandone il carattere iniziale, oppure con il tasto ENTER dopo il posizionamento del cursore sull’opzione desiderata. In questo caso il sommario delle opzioni disponibili successivamente viene mostrato, facilitando l'immediato approccio con l'applicazione.

In ogni alternativa di risposta, quella più probabile o attendibile o che può produrre il minor danno è assunta per default dal tasto di Invio.  Sono impegnative le scelte indicate in (M)aiuscolo; le stesse vengono ignorate con qualsiasi altro tasto.

Solo le opzioni che producono modifiche generali sugli archivi o che potrebbero portare ad accidentali cancellazioni di dati, previa presentazione di una nota di richiamo all'attenzione, richiedono la digitazione di più tasti o la conferma della scelta operata.

L'uso di Maiuscole o minuscole, tanto nella immissione di dati che nella scelta delle opzioni, è indifferente.  Solo nella procedura di Programmazione l'uso di caratteri diversi permette di ottenere il migliore risultato estetico negli elaborati.

Tutte le operazioni di formattazione avvengono nella fase di inserimento dei dati, da cui deriva la massima velocità di elaborazione e presentazione dei risultati.

Il salvataggio degli archivi è continuo e automatico. Solo in caso di accidentale mancanza di alimentazione elettrica è possibile che le ultime digitazioni non risultino registrate.

 

CARATTERISTICHE DEL MODELLO BASE

La capacità dell'Archivio iscritti è da ritenersi senza limiti, tuttavia, oltre le 1.200 iscrizioni gara e solo in funzione dell'hardware, può essere vantaggioso frazionare la manifestazione in Turni Gara.

L'inserimento di nuovi nominativi si effettua in cascata per la Società selezionata, e le iscrizioni ad ulteriori gare oltre la prima avviene in cascata per iscritto, realizzando così la massima economia nella digitazione dei dati.

Sono preimpostate tutte le Gara individuali e di squadra previste dalla FINA. Gare particolari come Staffettoni, Staffette Miste-Miste, Prove su distanze non ufficiali, ecc. possono essere programmate.

Non ci sono limiti per Società partecipanti e sono accettate 998 iscrizioni in ciascuna prova in programma.

La determinazione e la classificazione dei Fuori Gara è automatica.

I Tempi Gara sono accettati fino a 59'59,99” mentre quelli di Prima Frazione sono accettati fino a 9'59,99”.

Nei risultati i tempi vengono resi al 1/10 di Secondo od al 1/100 a seconda della impostazione del tipo di cronometraggio.

Illimitate condizioni di Pari Tempo determinano il Pari Merito.

La condizione di Squalificato, Ritirato o Certificato è inserita in luogo di Tempo ed il nominativo interessato è presente nell'ordine di arrivo.

I Punti Stile Gara standard individuali sono impostabili da Zero a 49 per il Primo classificato, -2 per il Secondo, -1 per il Terzo e successivi, e vengono frazionati in caso di Pari Merito.  Il punteggio DOPPIO o ZERO per determinate Prove è programmabile.

Gli Assenti (o non partiti) sono automaticamente riconosciuti e non sono presenti negli ordini di arrivo salvo esplicito richiamo.

L'assegnazione di Categoria è automatica in base alla Stagione Agonistica Corrente. Il cambio di millennio è ininfluente.

Sono impostabili quattro (4) Categorie della serie “Allievi, Esord.B, Esord.A, Ragazzi, Juniores, Cadetti e Seniores” di cui la quarta può definirsi “Unica” (quando accorpa tutte le categorie superiori). E’ anche possibile impostare una unica Categoria denominata “Assoluti”.

Lo svolgimento delle gare è programmabile per Categoria e/o per Anno di nascita.

Sono stampabili Cartellini Gara nel formato A6 verticale (cartolina).

Gli ordini di partenza, con possibilità di accorpamento, sono elaborabili in serie di Batterie a Tempi decrescenti od a Testa di Serie per Piscina a 5, 6, 7 o 8 corsie oppure in Elenchi.

La classifica di Arrivo, oltre alla attribuzione dei punteggi gara, può evidenziare l'eventuale nuovo record della Manifestazione ed il valore della Prestazione del primo classificato.

La trasmissione e la ricezione telematica delle iscrizioni e dei risultati delle manifestazioni è effettuata in codice standard riconosciuto da programmi analoghi.

Tutti i risultati sono prodotti in files formato TXT e quindi elaborabili per la pubblicazione in Internet.

 


SWIM versione 13.0 - Passo per Passo

Il Software fornito è comprensivo di Iscrizioni gara, Società partecipanti e Impostazioni di pura fantasia.

Benché il programma sia intuitivo per gli addetti ai lavori, è consigliabile approfittare di questa palestra allo scopo di verificare gli effetti ottenibili con ogni scelta od opzione descritta nelle istruzioni che seguono.

 

Menù PRINCIPALE

ANAGRAFE Atleti e Società

Richiama il Menù ANAGRAFE.  Inserimento e modifica di Società e Atleti, ordini di partenza, stampa cartellini, iscritti società e statistiche.

GESTIONE

Richiama il Menù GESTIONE.  Inserimento tempi gara, elaborazione risultati, classifiche, prestazioni e risultati società.

PROGRAMMAZIONE

Richiama il Menù PROGRAMMAZIONE.  Impostazione generali, programmazione gare, punteggi, records mondiali, migliori prestazioni della manifestazione, compattazione archivi e diagnostica.

TRASFERIMENTO DATI

Richiama il Menù TRASMISSIONE.  Esportazione risultati, invio iscrizioni, acquisizione iscrizioni, attivazione iscrizioni e verifica tessere.

INIZIALIZZAZIONE

La procedura DEVE essere eseguita ad INIZIO MANIFESTAZIONE per poter inserire i Tempi conseguiti in gara.  Essa pone “Assenti” tutti gli iscritti ed annulla i relativi tempi di iscrizione.  Attenzione: Dopo questa procedura il cartaceo del Programma Gare non è più stampabile.

Successivamente verranno posti presenti solo quelli cui verrà assegnato un tempo realizzato in gara od un provvedimento del Giudice Arbitro.

Nota: La procedura può essere convenientemente eseguita anche per la iscrizione alle gare mediante “Modifica” (da Anagrafe) nel caso che un numero consistente di Iscritti alla precedente edizione della Manifestazione venga confermato per quella attuale (come nelle prove Federali di qualifica ai vari campionati).

Nota: La stessa procedura è richiesta per lo svuotamento completo dell'archivio Atleti con “Compatta” (da Programmazione)

 

Menù ANAGRAFE

NUOVE ISCRIZIONI

Permette l'inserimento di nominativi per una Società selezionata tra quelle PRESENTI IN ARCHIVIO. La procedura non avanza o richiede conferma di dati per Tessera già assegnata ad altri, Sesso diverso da “M/F”, Anno di nascita non previsto, Programma gare mancante per sesso e anno immessi, Partecipazione Fuori Gara, Tempo non in formato sessagesimale o Tempo inferiore ad un limite mondiale.

Viene automaticamente assegnata una Tessera Numerica se questa non è immessa (da “Modifica” potrà essere corretta successivamente).

Per Anno di nascita debbono digitarsi le cifre significative del decennio.  Il cambio di millennio è ininfluente.

Immettere il Tempo digitando consecutivamente cifre significative di minuti, secondi, decimi e centesimi, e cioè senza zeri iniziali e senza separatori grafici.

Il tasto “INVIO” alla richiesta di Tempo attribuisce l'iscrizione “Senza Tempo” al nominativo in elaborazione nella gara appena assegnata.

L'opzione “Altra gara” permette l'iscrizione ad una ulteriore prova del nominativo in elaborazione, “Cancella” non lo elimina dall'archivio ma lo pone “Assente” nella prova appena assegnata, “Inserisce” termina l'immissione dati per il nominativo in elaborazione, mentre “qualsiasi altro tasto” permette la modifica dei dati già immessi.

L'inserimento di Staffette può vantaggiosamente essere fatto con “Modifica” (da Anagrafe) come descritto avanti.

Nota: Se si inserisce un nominativo senza aver prima registrato la relativa squadra, dato che la procedura non retrocede, questo finisce in una società esistente. In tale caso è sufficiente terminare la procedura con “Cancella”. Al termine della immissione degli iscritti, con “Compatta” (in “Programmazione”), si potrà ripulire l'archivio dalle iscrizioni annullate.

MODIFICA

Permette qualsiasi aggiornamento dei dati anagrafici e tecnici degli iscritti, anche “Assenti”, eccetto la modifica della Squadra di appartenenza. Le immissioni digitate sono soggette a validazione come in “Nuove Iscrizioni”.

La ricerca del nominativo deve essere fatta digitando una frazione iniziale del cognome e quindi scegliendo tra quelli proposti.  Diversamente vengono mostrati tutti gli iscritti dell'archivio in ordine alfabetico.

L'opzione “Cancella” non elimina il nominativo dall'archivio, ma lo pone “Assente” nella prova appena assegnata; “Altra gara” permette di iscrivere il nominativo selezionato ad una ulteriore prova disponibile nel programma oppure inserirlo come primo frazionista in una staffetta; “Fuori gara” forza in tale situazione il nominativo selezionato e viceversa.

Nota: Poiché la Tessera della staffetta deve corrispondere alla Tessera del primo frazionista, cambiando il primo frazionista l'iscrizione della staffetta deve essere rifatta.

Nota: Facendo Modifiche a nominativi esistenti viene segnalata, se esiste, la presenza di uguale Tessera. Valutare l'intervento da fare in relazione al contesto.

Nota: I dati immessi con “Nuove Iscrizioni” e con “Modifica” sono elaborabili, cioè i punteggi e la classifica sono immediatamente disponibili con “Elaborazione” (da Gestione). In pratica non è necessario immettere il tempo gara da “Inserimento tempi” (da Gestione).

ORDINI DI PARTENZA

Elabora ordini di partenza per le gare richieste in Batterie a Tempi decrescenti o a Testa di Serie o in Elenchi a seconda della impostazione. Quando vengono elaborate più serie di batterie, quella più lenta non ha meno di tre concorrenti.

Gli ordini di partenza vengono impaginati solo quando sono indirizzati allo schermo: non lo sono quando vanno in stampa.  E’ possibile anche trasferirli in file formato testo (Partenze.txt) per la pubblicazione in internet.

I concorrenti “Senza Tempo”, come i “Pari Tempo”, vengono inseriti in ordine alfabetico.

I concorrenti Fuori Gara “per età”, come i Fuori Gara “forzati”, sono evidenziati nei programmi gara, mentre non lo sono quelli per esubero rispetto alle Iscrizioni Gara ammesse per Società.

CARTELLINI GARA

Stampa i cartellini di partecipazione alla manifestazione per la Società richiesta e/o per le gare richieste nel formato A6 verticale; il processo stampa due cartellini in ciascuna pagina formato A4 e quindi ulteriori due cartellini capovolgendo il foglio nella stampante.

Il Codice Società limita la stampa ai cartellini di una Squadra (se omesso vengono stampati tutti). Il numero gara limita la stampa alla gara richiesta (se omesso vengono stampati i cartellini relativi alla gara successiva all'ultima elaborazione).

Nota: I cartellini prodotti non corrispondono a quelli ufficiali FIN, ma contengono tutti i dati fondamentali per la gestione della manifestazione. In particolare riportano la posizione nell'ordine di partenza, semplificando la composizione delle batterie.

DATI STATISTICI

Rende i dati numerici riguardanti le iscrizioni alla manifestazione dettagliati per Società.

ISCRITTI SOCIETA'

Elabora elenchi nominativi di iscritti per la Società richiesta in ordine alfabetico o in ordine gara-tempo.

Nota: La procedura permette la verifica immediata quando ci sono limitazioni di iscrizioni gara per atleta.

ANAGRAFE SOCIETA'

Inserisce, modifica o cancella la denominazione di una Società.  L'inserimento non procede per Codice non conforme e non è accolto per Codice già esistente o per omessa Denominazione.

Con “Modifica” la procedura permette di correggere il Codice e/o la Denominazione della Società selezionata.

Con “Eliminazione” vengono cancellati, se esistenti, anche tutti gli iscritti della Società selezionata, ma, prima della richiesta di conferma a procedere, vengono evidenziate quante iscrizioni gara saranno eliminate.

Nota: Cancellando tutte le Società si ha lo svuotamento completo degli archivi.

Infine possono inserirsi i punteggi realizzati dalla Società selezionata in turni gara precedenti; ciò permette di ottenere la classifica finale di un torneo dopo l’attuale Turno gare o Manifestazione.

 

Menù GESTIONE

INSERIMENTO TEMPI

Permette l'immissione del Tempo realizzato dal nominativo selezionato nell'ambito della gara scelta.

Omettendo la scelta del numero gara il programma si posiziona alla gara successiva all'ultima elaborazione.

Coi tasti cursore si seleziona il nominativo tra quelli (in ordine alfabetico nella finestra esposta) cui non è ancora stato attribuito un Tempo. I nominativi a cui il Tempo è già assegnato sono accessibili scorrendo in alto nella stessa finestra.

In luogo di “Tempo” occorre digitare il numero corrispondente alla situazione di Squalificato, Ritirato, ecc., se la condizione esiste.

Nota: Attenzione ai “Pari Tempo” realizzati nella stessa batteria con cronometraggio al 1/10 di secondo (manuale) per i quali vale l'ordine di arrivo ufficiale dalla Giuria. L'aggiunta del “Centesimo” al Tempo del secondo arrivato permette la esatta classificazione dei concorrenti nel caso che la classifica determini il passaggio ad una fase successiva di gare.

Alla richiesta di Tempo per un nominativo non atteso si deve rispondere con “Tempo Invariato” nel caso che già un tempo od un provvedimento gli sia stato assegnato, oppure con “Assente” in caso diverso.

Desiderando che gli assenti compaiano negli ordini di arrivo occorre rispondere con “Invariato” alla richiesta di Tempo per il nominativo Assente.

Con “Enter” alla richiesta del tempo di passaggio della prima frazione di gara, nessun tempo viene immesso ed il precedente, qualora esista, viene annullato.

Nota: Il tempo di prima frazione o del primo frazionista è valido (e quindi deve essere immesso) anche in caso di Squalifica o altro provvedimento del Giudice per fatto successivo al cronometraggio.

ELABORAZIONE

La procedura è automatica al termine di “Inserimento tempi” ed è seguita automaticamente da “Stampa risultati”. Essa assegna l'ordine di arrivo ed i punteggi individuali della gara richiesta e, se impostati, segnala l'eventuale nuovo record della Manifestazione ed il valore della Prestazione del primo classificato.

La stessa procedura deve essere esplicitamente richiamata per la elaborazione di ulteriori inserimenti, variazioni o modifiche apportate in “Anagrafe”.

Il numero gara, se omesso, fa riferimento all'ultima elaborazione.

I tempi dei Fuori Gara non vengono elaborati ai fini del Punteggio, della Prestazione e del Record della manifestazione.

Nota: Non viene elaborata la prova i cui partecipanti sono tutti Fuori Gara. Occorre inserire in tale prova un “Anonimo”, “Senza tempo” per una “Società Virtuale” perché la gara venga elaborata.

CLASSIFICA SOCIETA' (*)

Elabora i punteggi totali, o per categoria, realizzati dalle Società partecipanti.

Nota: Se sono stati introdotti punteggi da “Anagrafe Società” (in Anagrafe) realizzati in precedenti fasi o turni gara, questi vengono mostrati e sommati a quelli realizzati nell’attuale manifestazione.

RISULTATI SOCIETA'

Rende i risultati degli atleti (in ordine alfabetico) della Società richiesta.

MIGLIORI PRESTAZIONI (*)

Elabora la classifica delle prestazioni per sesso e categoria.

STAMPA RISULTATI (*)

Rende i risultati delle prove richieste. I nuovi records ed i valori delle prestazioni sono resi solo quando la procedura è attivata automaticamente da “Elaborazione”.  I risultati sono impaginati quando vengono indirizzati al solo schermo.

Nota (*): Le elaborazioni possono essere Trasferite sul file “Finali.Txt” compatibile con tutti gli attuali mezzi informatici per la pubblicazione in Internet. Quando le elaborazioni sono inviate sul file “Finali.Txt”, la procedura “Stampa Risultati” deve precedere le altre due (“Classifica Società'” e “Migliori Prestazioni”) che sono additive e opzionali.

 

Menù PROGRAMMAZIONE

IMPOSTAZIONI GENERALI

La procedura permette di impostare la Stagione agonistica corrente, la Denominazione della manifestazione, l'Organizzazione, la Località, la Data, la Sigla identificativa della manifestazione e due righe di Annotazioni.

Le due righe di Annotazioni sono facoltative e possono contenere dati sulla gestione (Composizione della Giuria o altro) o appuntamenti a prossime edizioni o pubblicità. Vengono stampate solo se la prima riga contiene dati.

La Sigla si compone di tre caratteri rappresentativi della regione (“TOS” per la Toscana) e da una serie numerica di 5 cifre.

I dati generali della manifestazione vengono stampati in testa ai risultati della prima gara.

Le categorie in funzione di età e sesso, della serie “Allievi”, “Esord A”, “Esord B”, “Ragazzi”, “Juniores”, “Cadetti” e “Seniores”, sono attribuite secondo lo standard attuale della Federazione Italiana Nuoto.

La reimpostazione delle Categorie può essere fatta solo su un archivio atleti vuoto.

Definendo la Categoria Prima “0”=ASSOLUTI, una sola categoria è programmata senza i più sotto descritti condizionamenti alla validità delle iscrizioni.

Diversamente, impostando Categoria Prima (1=ALLIEVI, 2=ESORD.B, 3=ESORD.A, 4=RAGAZZI), le successive due Categorie Logiche vengono impostate automaticamente mentre la denominazione della Quarta richiede di essere definita: 0=Logica, 1=UNICA.

Nella Categoria più giovane sono sempre accettati nominativi dell'anno precedente.

Nella Categoria più anziana sono accettate età superiori, ma se questa non è definita “UNICA”, oppure se non trattasi della “SENIORES” Logica, i partecipanti vengono classificati “Fuori Gara” e cioè senza assegnazione di punteggio.

Se la Manifestazione prevede meno di quattro categorie la scelta della Categoria Prima è determinabile dalle suddette limitazioni. Per la Categoria non prevista dovranno poi essere omessi i numeri gara (vedere Programmazione gare).

Se la Manifestazione prevede più di quattro categorie la gestione deve essere distribuita su due turni gara (due programmi Swim indipendenti). In tale caso, per ottenere automaticamente la classifica finale, occorre che nel secondo turno gare venga attribuito a ciascuna società il punteggio realizzato nel primo turno (vedasi “Anagrafe - Anagrafe Società”).

Se la Manifestazione prevede fasi eliminatorie e finali la gestione deve essere fatta con due programmi Swim paralleli.

Sono impostabili inoltre il Numero corsie (da 5 a 8), la Lunghezza vasca (25 o 50 metri), il Punteggio Standard (da 0 a 49), il Programma gare (0=Elenchi, 1=Batterie, 2=Testa di Serie), il Limite (da 0 a 9) delle iscrizioni gara per Società.

Sono attivabili il calcolo delle Prestazioni, il rilievo dei Records della manifestazione e la resa dei Tempi (“A”=automatico al 1/100 di secondo, “m”= manuale al 1/10 di secondo).

Il numero di corsie deve essere impostato per ottenere il programma gare in Serie di batterie od a Testa di serie.

I Tempi debbono impostarsi al Centesimo solo quando il cronometraggio è definito “automatico” (rilevamento a piastre).

Il limite delle iscrizioni deve essere impostato al numero di iscrizioni gara ammesso per Società. Gli esuberi rispetto a tale numero vengono classificati Fuori Gara e non realizzano punteggio. L'impostazione deve essere cambiata per la elaborazione di gare della stessa manifestazione in cui sono imposti limiti di partecipazione diversi (es. 3 atleti in gare singole e una sola staffetta per Società). Con il limite impostato a ZERO le iscrizioni gara sono illimitate.

La procedura richiede anche di impostare il nome “Utente” (in genere la denominazione della Società o della Federazione organizzatrice) ed il relativo numero di Codice. Il nome Utente, oltre ad apparire nella finestra iniziale di Swim, viene stampato nel programma gare, nei cartellini gara e nei risultati della manifestazione.

PROGRAMMAZIONE GARE

Permette di attivare ogni prova prevista nella Manifestazione assegnandole il “Numero Gara Cronologico”.

La descrizione della Prova può essere cambiata a piacimento digitando, separatamente, prima la distanza di gara e poi lo stile, e pertanto anche qualsiasi gara non FINA può essere programmata.

La prova è cambiata quando ha subito variazioni nei primi sei caratteri della descrizione ed è evidenziata nelle tabelle dei Records. Il valore della prestazione non è disponibile per la prova cambiata.

Nota: Stili gara che non iniziano per S, D, R, F e M non vendono trasmessi con i risultati della manifestazione.

ATTENZIONE: La procedura ripristina automaticamente il set originale delle Prove FINA se richiamata con un archivio atleti vuoto.

Nell'indicato apposito spazio deve essere inserito il moltiplicatore (0/1/2) per ottenere, rispettivamente, l'assegnazione del punteggio Zero, Standard o Doppio nella gara corrispondente.

Le colonne dove digitare i numeri-gara sono indicate per categoria, sesso e anno.

Lo stesso numero-gara in categoria, sesso e anno diversi produce gare accorpate.

Nota: Nella intestazione degli ordini di partenza per gare accorpate la Categoria fa riferimento al miglior tempo.

Con la reimpostazione dei numeri gara si ottiene lo scorporamento dei risultati dopo la partecipazione in gare accorpate. Viene segnalata la eventuale omessa rinumerazione di una gara.

RECORDS

La procedura permette l'inserimento dei Records della Manifestazione. I records sono riportati negli ordini di partenza e viene segnalato il loro miglioramento negli ordini di arrivo se così è programmato.

TEMPI MONDIALI

La procedura permette l'aggiornamento dei Records Mondiali in vasca da 25 metri che costituiscono la base di calcolo delle prestazioni.

Nota: Le prestazioni rese dal programma hanno la stessa base di calcolo delle tabelle FINA e lo sviluppo delle tabelle Finlandesi. Deriva da ciò la perfetta validità in valore relativo (nell'ambito della Manifestazione corrente), ma non in rapporto a manifestazioni gestite da altri programmi.

COMPATTAZIONE

Elimina fisicamente dall'archivio tutti i nominativi in precedenza cancellati o dichiarati assenti.

Prima della conferma a procedere evidenzia quante registrazioni verranno eliminate e, dopo il processo, quante registrazioni sono rimaste.

ATTENZIONE - La procedura vuota completamente l'archivio iscritti se eseguita dopo     “INIZIALIZZAZIONE” (dal Menù PRINCIPALE).

DIAGNOSTICA

La procedura permette di verificare lo stato generale degli archivi e segnala l'eventuale perdita di dati in quello degli atleti.

I nominativi con dati persi vengono segnalati e possono essere corretti con “Modifica” (in Anagrafe) dove si posizionano ad inizio archivio.

Nota: La perdita di dati si è raramente verificata in passato (epoca di processori 8088 e 286), presumibilmente per imprecisioni hardware.

Viene segnalata la eventuale presenza di iscritti in gara ZERO (finiscono in gara ZERO gli atleti la cui prova non è stata rinumerata o nominativi importati la cui età è inferiore ai limiti imposti dalla “Programmazione” corrente).

Viene indicato l'ammontare dei risultati validi agli effetti dell'inserimento nelle classifiche Regionali.

 

Menù TRASFERIMENTO DATI

SPEDISCE ISCRIZIONI

Crea nella directory corrente il file Iscritti.txt da inviare via e-mail all'Organizzazione della Manifestazione.

RICEVE ISCRIZIONI

Acquisisce, per una Società alla volta, i dati di iscrizione alla manifestazione contenuti nel file Iscritti.txt prodotto da un Programma SWIM.  Il file contenente le iscrizioni deve essere rinominato Iscritti.dat se prodotto da un Programma GESNUOTO.

Se Codice Società esiste non viene registrata la nuova squadra e viene richiesto se gli atleti debbono aggiungersi agli iscritti della Società esistente.

Se la Denominazione della Società esistente è diversa da quella che stiamo immettendo significa che una delle due Società ha inviato un Codice errato. L'aggiunta delle iscrizioni può farsi solo dopo che alla società esistente è stato attribuito un Codice Virtuale (es. 1 o qualsiasi numero non confondibile con un Codice ufficiale che è di 3 caratteri alfabetici e 5 numerici). Successivamente, quando si hanno i Codici corretti, è doveroso aggiornarli da “Anagrafe Società” (in Anagrafe).

Se le Denominazioni coincidono o sappiamo che si equivalgono, possiamo procedere con l'inserimento degli atleti.

Nota: Durante l'acquisizione dei dati vengono segnalati i nominativi Fuori Gara per “eccesso” di età e i nominativi Fuori Categoria per “difetto” di età rispetto alla programmazione corrente della manifestazione (questi ultimi vengono inseriti Assenti e non vengono attivati dalla successiva procedura di attivazione). Occorre prendere nota di tali avvisi per chiedere conferma delle relative iscrizioni ed eventualmente modificare i dati anagrafici. Da “Modifica” (in Anagrafe) controllare la presenza delle nuove iscrizioni.

ATTIVA ISCRIZIONI

Si attivano o cancellano o si lasciano in sospeso gli ultimi dati (Società e Atleti) presi in carico. Cancellarli rilevando la doppia iscrizione come sopra detto, lasciarli invariati per un ulteriore controllo o attivarli ritenendoli corretti. I nominativi non attivati per difetto di età rispetto alla programmazione corrente possono essere eliminati fisicamente ripetendo questa procedura e dicendo di cancellare.

Solo dopo l'attivazione a ciascun iscritto viene assegnato automaticamente il Numero Gara. La presenza di iscrizioni non attivate è segnalata nella pagina del “Menù Principale”.

Nota: Dopo erronea “Attivazione” è sempre possibile cancellare le iscrizioni di una o più Squadre e ricaricarle di nuovo. La procedura è vantaggiosa anche nel caso di integrazioni o modifiche alla iscrizioni già prese in carico.

CONTROLLO TESSERE

Verifica l'attendibilità delle Tessere Atleti essendo fondamentale la correttezza delle stesse per la gestione regionale dei risultati. L'esito della verifica può essere mandato in stampante.

Nota: Occorre provvedere alle necessarie correzioni per Tessere “Provvisorie” (iniziano con una cifra e sono attribuite automaticamente se in iscrizione non vengono digitate), “Extraregionali” (iniziano per una lettera che non corrisponde alla Regione in cui si effettua la manifestazione), “Illegali” (uguali tessere erroneamente assegnate da Società diverse) e per Nomi “Illegali” (tessere assegnate a nominativi diversi della stessa Società).

ESPORTA RISULTATI

Crea nella directory corrente i files Esp_org.txt ed Esp_ris.txt da inviare via e-mail al Gestore Regionale dei risultati.

Nota: La stessa procedura deve essere eseguita nel caso di Società che voglia registrare risultati conseguiti in manifestazioni Extraregionali oppure risultati conseguiti in prima frazione individuale o di staffetta. Vedere “Installazione” per ulteriori particolari.

 

INSTALLAZIONE

Si consiglia di copiare tutti i componenti di Swim in due directory diverse: una per la gestione della manifestazione (es. SWIM) ed una per le iscrizioni ad altre manifestazioni (es. ATLETI).

Installazione in DOS: Il file CONFIG.SYS deve contenere le istruzioni minime: FILES=25 e BUFFERS=15. La Code Page 437 o la 850 (oppure l'equivalente set di caratteri per stampanti Laser o Inkjet) deve essere impostata per la esatta produzione delle stampe. SWIM.EXE può risiedere in qualsiasi directory ma deve essere eseguito sempre dalla directory di lavoro. Su taluni schermi LCD o vecchi monitor a colori possono riscontrarsi problemi di navigazione: in tale caso riavviare il programma dopo avere impostato lo schermo per il funzionamento monocromatico (al prompt del DOS digitare MODE MONO e quindi “INVIO”).

Installazione in WINDOWS 98: Avviare Swim da “Esegui”. Al primo utilizzo “cliccare” col pulsante destro del mouse nell'angolo superiore sinistro della finestra di Swim per selezionare “Proprietà”. Impostare “Chiudi all'uscita” da Programma e “Schermo intero” da Schermo, quindi “Applica”  e “OK”.

Installazione in WINDOWS XP: Dalla directory di installazione “inviare allo schermo il collegamento a Swim.exe”. In “Proprietà” della icona DOS presente sullo schermo settare “Schermo intero” e quindi “Applica”. Avviare Swim dalla icona DOS.

Iscrizioni ad altre manifestazioni: Nella directory ATLETI vuotare tutti gli archivi, da “Programmazione” impostare categoria “ASSOLUTI”, Numerare tutte la gare, inserire Codice e Denominazione della propria Società. Ogni altra impostazione non serve. Quindi da “Anagrafe” immettere tutti gli atleti della propria Società. Ad ogni iscrizione procedere con “Inizializzazione” e quindi da “Modifica” (in Anagrafe) immettere gara e tempo dei nominativi che si intende iscrivere. Verificare gli iscritti da “Iscritti Società” (in Anagrafe), e quindi inviare con “Spedisce iscrizioni”.

Invio risultati individuali: I risultati conseguiti in prima frazione individuale o di staffetta (indicando lo Stile e non la Staffetta in caso di prima frazione di staffetta), così come i risultati conseguiti in manifestazioni Extraregionali da atleti di Società regionali debbono essere inviati con la stessa procedura dalla directory ATLETI (iscrizioni ad altre manifestazioni) utilizzando “Esporta risultati”. In questo caso occorre che siano impostati (oltre ai sopraddetti) anche i seguenti dati della manifestazione: Anno Agonistico, Località, Data, Denominazione, Organizzazione, Lunghezza piscina, Numero Corsie e Rilievo Tempi (manuale o Automatico).

 

ANNOTAZIONI GENERALI

La introduzione di dati si esegue secondo le regole dei normali elaboratori di testi sia per la digitazione dei caratteri che per gli spostamenti del cursore. Solo il “Cognome e Nome” dell'Iscritto vengono automaticamente formattati introducendo il separatore al primo “spazio” (od al secondo se ve ne sono di più) contenuto nella immissione. Di tale caratteristica è bene tenersi conto nella iscrizione delle staffette o di nominativi complessi.

Control + Breack è l'unica combinazione di tasti che permette di uscire da una situazione di stallo (peraltro mai incontrata o segnalata) mentre il tasto Escape corrisponde a qualsiasi tasto.

Il tasto Enter accetta sempre le proposte se sono evidenziate, altrimenti corrisponde a qualsiasi tasto.

     Tutte le procedure, una volta iniziate, non retrocedono, ma debbono essere completate con l'immissione di dati logici.

Le stampe sono opzionali per tutti gli elaborati ad eccezione delle Impostazioni Generali, della Programmazione Gare, dei Records Mondiali e Records della Manifestazione che possono stamparsi solo da schermo con sistema operativo DOS oppure da “Appunti” con Windows.

     La persistenza dell’avviso “Attendere…” durante le elaborazioni più impegnative indica il grado di saturazione dell’hardware. Con gli attuali processori PIV sono elaborabili circa 10.000 iscrizioni gara in tempi accettabili.

Benché la perdita o l'alterazione di dati sia da considerarsi remota, è opportuno che sia sempre disponibile una copia recente del lavoro.

     Non sono esigibili danni per perdite di dati comunque ricollegabili all’utilizzo di Swim sulla propria postazione di lavoro.

     Eventuali inconvenienti nell’utilizzo di Swim possono essere risolti contattando l’autore e facendo riferimento ai messaggi d’errore presentati sullo schermo.

     La versione (numero) del programma Swim indica l’attuale struttura degli archivi: le versioni precedenti non sono completamente compatibili; vecchi archivi possono comunque essere trasformati a richiesta.

     Il punto (numero) del programma Swim indica le attuali elaborazioni svolte sugli archivi: punti precedenti sono perfettamente compatibili.

 

Divo MEINI

gennaio ’07