Circolo Nuova Società                                                              

Sezione PSI  R. LombardiRiccardo Lombardi

di Milano                                              

 

Gite

Home News Circ. Nuova società Sez. R. Lombardi Riccardo Lombardi Come contattarci

 

 

Riccardo Lombardi

Riccardo Lombardi nasce a Regalbuto in provincia di Enna il 16 agosto 1901.

Negli anni venti si inserisce con un gruppo di amici nel locale raggruppamento del Partito Popolare di don Sturzo, si colloca alla sinistra con Miglioli. Per le posizioni intransigenti di quel gruppo viene espulso dal PPI sempre con Miglioli. Partecipa, negli anni trenta, a quella esperienza politica dei fratelli Rosselli di Giustizia e Libertà per approdare, negli anni quaranta, al Partito d’Azione di Parri e Lusso.

 

Infine nel primo dopoguerra approda, dopo lo scioglimento di quel Partito, al Partito Socialista di Basso, Nenni, Foa con De Martino.Durante la seconda guerra mondiale, dopo il 25 luglio 43, contribuisce alla costituzione del patto che condurrà i Partiti antifascisti al Comitato di Liberazione Nazionale (CNL).

Il XXV aprile del 1945 è fra i tre delegati del CNL che trattano con Mussolini la resa senza condizioni dei fascisti. Al mattino del   26 aprile 1945 si insedia nel palazzo del Governo per ordine del CLNAI che lo nomina Prefetto per la Provincia di Milano.Entra nel Governo De Gasperis dal 10 dicembre del 45 al 1 luglio del 46. Assume la carica di Ministro dei Trasporti, Segretario del Partito d’Azione fino alla confluenza nel PSI. Viene eletto nella Direzione nazionale del PSI ed eletto Deputato alla Costituente  e successivamente nel 1948 e nel 1953 a Milano.

 

Direttore per due volte dell’Avanti nel periodo 44 – 49 e poi nel 1963 fino al luglio del 64. Direttore del quotidiano milanese “Il Mezzogiorno”.

Presidente d’onore dell’Associazione Partigiani d’Italia (ANPI).

 

Di nuovo Deputato nel 1968 viene rieletto per la settima volta nel 1972 e per l’ultima volta nel 1976 sempre nella Circoscrizione di Milano.

 

Da ricordare la sua continua presenza nella Commissione Esteri della Camera per la sua nota passione per le questioni relative alla politica mondiale, ai sistemi di sviluppo, alle relazioni fra i popoli, materie di cui era un competente studioso.

 

Ultimo aggiornamento: 19-12-10 -  nuovasocieta@tiscali.it