NUOVA COMPAGNIA LIRICA

La Stagione d'Opera 2010 - 2011

La NUOVA COMPAGNIA LIRICA nasce a Torino nel 1998 dalla volontà di promuovere l'arte musicale tra i giovani e costruire una compagnia "laboratorio" in grado di aiutare giovani musicisti, cantanti e tecnici del mondo dello spettacolo a costruirsi quell'indispensabile bagaglio d'esperienza personale necessario per entrare nei grandi circuiti internazionali dei Teatri Lirici.

Rigoletto - Alejandro Escobar (Duca di Mantova)

Per raggiungere lo scopo affianca giovani diplomati a maestri di chiara fama e cantanti di levatura internazionale.
La Compagnia debutta il 5 giugno 1998 a Susa con La Traviata, a cui fanno seguito altre esecuzioni del capolavoro verdiano. Il 1999 segna l'avvio di una vera e propria stagione lirica che la vede impegnata con nuovi ed originali allestimenti di La Bohème, La Vedova Allegra, Tosca, Il Barbiere di Siviglia, Rigoletto, Carmen,Don Giovanni, Don Pasquale, L'Elisir d'Amore, Le Nozze di Figaro, Madama Butterfly, Norma, Nabucco, L'Amico Fritz e del musical C'era una volta Broadway.
Nel giugno 2002, con un pregevole allestimento de Il Barbiere di Siviglia, la Compagnia ha riportato l'opera al Teatro Carignano di Torino dopo oltre 40 anni. Evento apripista di una collaborazione tuttora proficua con il prestigioso teatro torinese. Va poi rimarcato un grande Concerto Benefico tenutosi nel 2003 al Teatro Regio di Torino.
La Compagnia si è esibita, tra l'altro, a Roma in un allestimento di Il Trovatore in collaborazione con il Teatro dell'Opera.
Un contributo determinante agli spettacoli viene dato dall'apporto artistico dell'Orchestra e del Coro della Nuova Compagnia Lirica.


Marco Daperno

Marco Daperno - regista
Attivo per una quindicina di anni al Teatro Regio di Torino, Marco Daperno ha collaborato con registi come Montaldo, Gregoretti, Olmi, Ronconi, Patroni Griffi, Pizzi, Bussotti, Fassini, Puggelli e De Hana, solo per citarne alcuni. Ha preso parte come attore, tra l'altro, ad importanti produzioni come Street Scene e Candide, sempre al Teatro Regio di Torino. Ha curato la regia di La Traviata, Tosca, La Bohème, La Vedova Allegra, Il Barbiere di Siviglia, Rigoletto, Il Trovatore, Carmen, Don Pasquale, L'Elisir d'Amore, Le Nozze di Figaro, Nabucco, Madama Butterfly, Don Giovanni in numerosi teatri italiani. Saggista di cinema americano, è autore del testo dei musical C'era una volta Broadway, andato in scena tra l'altro e con la sua regia ai Teatri Carignano di Torino e Piccolo Regio, sempre di Torino, Love Chat, attualmente in tournèe in Piemonte e Soma tuti fioeuj ed Gianduja, di fatto il primo musical piemontese mai realizzato, che si avvale della partecipazione di Andrea Flamini, la celebre maschera torinese. Anche questo spettacolo è attualmente in circuitazione in Piemonte. Ha fondato la Nuova Compagnia Lirica, di cui è direttore artistico.

NUOVA COMPAGNIA LIRICA Via Buffa 27 10040 Val della Torre (Torino)
Tel. 011 9689604 - Fax 011 835814
E-mail       nuovacompagnialirica@tiscali.it

Stagione Lirica 2008