Via Divisione Torino 139, 00143 ROMA tel/fax ++39/065021208 ada.gentile@tin.it
COMUNICATO STAMPA FESTIVAL 2004 | PROGRAMMA FESTIVAL 2004

Dal 7 al 28 Ottobre avrà luogo a Roma la 25^ edizione del Festival "Nuovi Spazi Musicali" nell'ambito del "Progetto Musica" patrocinato dall'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune. Il Festival, di cui è Direttore Artistico sin dal 1978 la compositrice Ada Gentile, si articolerà in 5 concerti organizzati in collaborazione con le Ambasciate di Olanda, Stati Uniti e Croazia e con il supporto delle Accademie di Ungheria e dell'Accademia Americana. Quattro concerti si terranno (il 7, 21,25 e 28 ottobre) a Palazzo Falconieri, in Via Giulia 1, mentre il quinto si terrà in Via Masina 5, sede dell'Accademia Americana.

Il filo conduttore dell'edizione di quest'anno è quello dei piccoli ensemble (duo, trio e quartetti), con esecutori di eccellente livello. Accanto agli italiani Michele Marasco (flauto), Guido Corti (corno), Guido Arbonelli (clarinetto), Monaldo Braconi (pianoforte) e Germano Scurti (bayan) saranno impegnati nella rassegna esecutori completamente nuovi per la ribalta romana e precisamente gli americani Sarah Cahill (pianoforte) e Chris Froh (percussioni), i croati dell'Ensemble Cantus e gli olandesi del quartetto d'archi "Zephyr".

Verranno proposte all'ascolto circa 40 opere, tutte recentissime, in modo da offrire all'ascoltatore un panorama vasto e variegato delle varie tendenze della musica d'oggi. Undici sono i brani commissionati per l'occasione che verranno perciò eseguiti in prima assoluta. Oltre ad autori noti come Petrassi (di cui verranno eseguite due opere in occasione del centenario della nascita), Scelsi, Kùrtag, John Adams, Fredrich Rzewski, Nicola Sani ed Alessandro Sbordoni, sono inclusi nel cartellone molti autori giovani ma ugualmente interessanti come gli italiani Andrea Morricone, Daniele Bravi, Mario Pagotto, Francesco Antonioni, Nicola Campogrande, Stefano Taglietti, Luciano Chessa e Dimitri Scarlato, l'americano Chris Burns e l'olandese Willelm Jeths.

Nutrita anche la presenza di donne compositrici: Tania Leon, Laurie Saint Martin e Cindy Cox (USA), Ilona Mèsko e Zsofia Tallèr (Ungheria), Cynthie Van Eijden (Olanda), Ada Gentile e Piera Pistono (Italia).

Come negli anni precedenti, tutti i concerti saranno ad ingresso libero in modo da consentire la più ampia divulgazione della musica contemporanea. La realizzazione dell'edizione di quest'anno del Festival è stata resa possibile grazie al contributo dell'IMAIE, dell'Assessorato alle Politiche Culturali della Regione Lazio e della Banca del Fucino.

Programma del FESTIVAL 2004

· · · > HOME PAGE | LINKS | MAIL