La Base di Conoscenza
L'esperienza di un Sistema Esperto può essere rappresentata in diversi modi, la più usata è quella che fa uso di regole di produzione. Una regola di produzione ha la seguente forma:

SE X ALLORA Y

dove x e y sono stringhe di caratteri, ad esempio:

SE è la ragazza del tuo migliore amico ALLORA devi dimenticarla

Le frasi comprese fra se e allora si chiamano antecedenti, quella che appare dopo allora si chiama conseguente. Il nome produzione è dovuto al fatto che il conseguente descrive lo stato di cose che viene prodotto se gli antecedenti sono soddisfatti.
Quando in una regola compaiono più antecedenti, separati da una virgola, questi si intendono concatenati da una "e". Quando più regole hanno lo stesso conseguente, significa che i rispettivi antecedenti sono concatenati da una "o". Quando il conseguente di una regola è uguale all'antecedente di un'altra regola, queste si intendono concatenate da una deduzione.
Una base di conoscenza formata da regole come quelle viste sopra viene detta sinergica (attività simultanee più enti che collaborano per un medesimo effetto).
Per riempire una base di conoscenza non è necessario analizzare il problema nella sua concretezza nè avere una visione di insieme nè tantomeno studiare reti a grafi che evidenzino le correlazioni fra varie regole. Basterà inserire regole sparse, preoccupandosi solo del fatto che abbiano un senso compiuto di per se e un significato nell'ambito del programma in questione.
Il motore inferenziale, scandendo in modo opportuno tale base di conoscenza, darà all'utente l'impressione di dialogare con un sistema estremamente ordinato, in cui si segue un filo logico e ogni domanda è pertinente. In una base di conoscenza è possibile modificare una regola o aggiungerne altre senza di dover conoscere le restanti, poichè le regole sono indipendenti una dall'altra. Questo è un enorme vantaggio, soprattutto quando il numero di regole è elevato.