Figure Professionali coinvolte nel Sistema Esperto
Le figure professionali coinvolte nel Sistema Esperto sono tre, e, precisamente :
  • L'Utente : è l'utilizzatore finale del sistema.
    L'utente di un S.E.,normalmente interagisce con il sistema tramite delle domande che appaiono sul video.E' il sistema a dirigere il dialogo, chiedendo inizialmente l'obiettivo della consultazione e fornendo le possibili scelte con delle risposte cablate.
    Un S.E. di tipo statico consente all'utente di chiedere il "perchè" dei quesiti che gli vengono posti al terminale ed, a conclusione della sessione di lavoro, il "come" una particolare deduzione è stata ricavata.Infine viene mostrata la soluzione che pu essere il linguaggio naturale, o per sistemi più complessi, in forma grafica o addirittura sonora.
  • L'ingegnere della conoscenza : è colui che recupera le informazioni dall'esperto cercando di ottenere tutta la conoscenza di quest'ultimo.
    L'interfaccia dell'ingegnere della conoscenza è naturalmente più ampia di quella dell'utente. Egli deve, infatti, creare sia la base di conoscenza sia l'insieme di regole che compongono il motore inferenziale, che pu essere sottoposto a "test case", per non introdurre delle conflittualità.Deve inoltre, poter rivelare anche gli eventuali errori di deduzione del sistema, memorizzando i casi,ritenuti significativi, di successo permettendo al sistema di evolversi e di "imparare" a non commettere gli stessi errori
  • L'ingegnere informatico : è lo sviluppatore vero e proprio del sistema
    L'ingegnere informatico è lo sviluppatore di tools .Egli deve utilizzare linguaggi di programmazione ad alto livello,costruire a partire da tali linguaggi delle shell,deve sapere quali metodi di ragionamento andare ad implementare, cioe' in poche parole deve preparare le basi software su cui deve lavorare l'Ingegnere della conoscenza.