OBIETTIVO DELLA TESI
Obiettivo del lavoro è la realizzazione di un "programma" che piloti un utente esperto o meno esperto, ma sempre con preparazione ingegneristica, nella scelta e nel dimensionamento di massima di una Turbomacchina. Si vuole implementare il Know-how sulle Turbomacchine in quello che viene chiamato sistema esperto e che alla fine sarà la sintesi di informazioni raccolte intervistando esperti, consultando i testi, il tutto realizzato in Visual Basic, per un interfaccia in stile Windows.

Con l'allegato questionario si intende raccogliere informazioni sulle Turbomacchine; l'attenzione principale è posta sul "pensiero logico" che si segue nella loro progettazione. L'analisi del percorso logico desunto dalle risposte, servirà da guida verso la realizzazione di un sistema esperto che abbia una struttura logica analoga a quella del ragionamento dell'esperto.

Le risposte ai quesiti potrebbero essere simili, tale eventualità ci permetterebbe di dedurre una macro procedura utile ai fini della progettazione. Nel caso in cui ciò non fosse possibile, potremmo ricorrere allo sviluppo di "sottoprocedure standard" (ammesso che esistano) utili ai differenti schemi di progetto.