Primi Sistemi Esperti
Alcuni Sistemi Esperti fra i più famosi sono: il Dendral, il Mycin e il Prospector.
  • Il Dendral è uno dei primi Sistemi Esperti, ha il compito di identificare la formula strutturale di un composto chimico organico, partendo da dati di spettrometria di massa e da informazioni fornite dall'utente. Conoscendo quali sono gli atomi che compongono una molecola, esistono milioni e milioni di diversi disposizioni, che determinano a loro volta diverse proprietà chimiche, il Dendral cerca di individuare tale disposizione.
    Il motore inferenziale è di tipo "'plan-generete-test", ciò significa che dai dati di partenza si individua un insieme di molecole candidate, che viene via via ridotto per eliminazione, attraverso una serie di test. Le sue prestazioni sono eccellenti infatti in più di un caso il sistema ha risolto problemi che mettevano in difficoltà chimici di professione.
  • Il Mycin assiste il medico nelle decisioni riguardanti la scelta della terapia appropiata nella cura di infezioni del sangue. La sua nascita è stata motivata dall'uso errato di antibiotici da parte di medici non esperti in terapie antibatteriche. La base di conoscenza del Mycin è formata da cinquecento regole di produzione dotate di fattore di certezza. Il motore inferenziale è di tipo backward chaining e ha capacità di ragionamento approssimato.
  • Il Prospector assiste il geologo nel valutare la potenzialità di un area quale possibile sede di un giacimento minerario. L'aspetto più spettacolare è costituito dalle capacità grafiche che giungono al punto di fornire la mappa geografica della più probabile dislocazione di nuovi filoni. La base di conoscenza è composta da una rete inferenziale, la cui struttura non differisce molto dalle regole di produzione; è inoltre corredata da una descrizione tassonomica dei dati.
    E' il Sistema Esperto che ha dato finora i risultati più sensazionali, localizzando un giacimento di molibdeno del valore di molti milioni di dollari, di cui i geologi non sospettavano nemmeno l'esistenza.