1° PREMIO SANDRO PERTINI

CONCORSO RISERVATO AGLI STUDENTI DEL BIENNIO TERMINALE DELLE SCUOLE MEDIE SUPERIORI DELLA PROVINCIA DI GROSSETO

" IL PENSIERO DI GAETANO SALVEMINI, TRA SOCIALISMO E FEDERALISMO, NELLA QUESTIONE MERIDIONALISTA"

Si rende necessario approfondire le vicende politiche ed intellettuali, dal socialismo militante degli anni giovanili alle battaglie per il suffragio universale, dalle lotte per la riforma della scuola al radical-socialismo degli ultimi tempi, di un grande personaggio del Novecento: Gaetano Salvemini.

La forte attualità dei temi affrontati da Gaetano Salvemini, che con Croce, Sturzo, Gentile e Gramsci, rappresenta il vertice del pensiero politico italiano, obbliga una pausa di attenta riflessione

per comprendere quali strumenti di autentica riforma adottare per la risoluzione dei problemi sociali italiani ed europei.

L'idea del concorso nasce dall'esigenza di collocare correttamente, nel bagaglio formativo e culturale di ogni studente, avvenimenti storici e contenuti politici che, studiati come nozioni scolastiche, perdono caratteristiche di possibili e attuabili riscontri odierni.

La partecipazione al concorso è anche un esercizio formativo per gli studenti delle scuole superiori che potranno sostenere una terza prova d'esame anche con la stesura di un articolo giornalistico.

L'associazione culturale "il Garofano"

 

Regolamento - 1° premio "SANDRO PERTINI" edizione 2001 -

1. Il concorso è destinato ai giovani che frequentano il biennio conclusivo delle scuole medie superiori della provincia.

2. I concorrenti dovranno scrivere un articolo giornalistico delle lunghezza massima di 60 righe di 70 battute circa (esempio carattere 12 margine 3 cm dx e sn).

3. Ogni testo dovrà essere corredato di nome, cognome, indirizzo, scuola di appartenenza, recapito o domicilio.

4. Gli elaborati dovranno pervenire alla "ASSOCIAZIONE CULTURALE IL GAROFANO" VIA LAGO DI VARANO 73 - GROSSETO - 0564416666. entro e non oltre il 24 aprile c.a.

5. Gli autori dei tre migliori testi riceveranno i seguenti premi:

al primo: week-end in località turistica tutto compreso,

al secondo: telefono cellulare

al terzo: cena per 2 persone all'Hotel Lola di Marina di Grosseto

6. la giuria sarà composta da un Presidente e da tre docenti di Scuole Superiori .

7. I giudizi della Giuria che selezionerà gli scritti sono insindacabili.

8. i testi rimarranno a disposizione dell' Ass. Culturale "il Garofano" e non saranno restituiti. I concorrenti accettando senza condizione il presente bando e regolamento, concedono sin d'ora, senza nulla pretendere, i diritti di pubblicazione.

9. La cerimonia pubblica di premiazione avverrà nei primi giorni di maggio 2001

con modalità che verranno rese note anche attraverso stampa. I vincitori saranno avvisati a mezzo raccomandata a.r..

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE IL GAROFANO

IL PRESIDENTE

 

indietro