pagina iniziale cenni storici il paesaggio S. Michele-S. Rosa-Gesuiti il pane-le feste comune di Nurri credits

I vari tipi di pane:

A Nurri venivano fatti diversi tipi di pane, solo di alcuni di questi vengono ancora conservate come in passato l'importanza e l'originalità. Eccone alcuni:

Su Crispesu

Questo è un pane cerimoniale di cui si è persa la tradizione. Si preparava a casa della sposa e veniva realizzato a regola d'arte. Si costruiva una struttura a forma d'albero decorata con le spine di Cristo e vi si appendevano diversi coccoetti di varie forme; la parte più alta veniva adornata con delle foglie d'alloro e sopra vi si appoggiava un rosario fatto sempre di pane. Quando si portava il corredo a casa dello sposo, "su crispesu", sistemato su di un particolare cestino, chiudeva il corteo. Durante il percorso erano molte le persone che lanciavano il grano come buon auspicio.

Strumenti per la lavorazione del pane (casa museo omu Axiu-Orroli)

"civraxiu" e "coccoi": i tipi di pane oggi più comuni a Nurri

Su Pani 'e Saba

Questo pane è più comunemente servito come dolce, grazie all'alta percentuale di zuccheri data dalla presenza di molta frutta secca e vino cotto. L'ingrediente principale è "sa saba", ottenuta facendo cuocere il mosto.Questo pane è particolare oltre che per il gusto per l'originale decorazione data dall'applicazione sulla superficie ben lucidata dalla sapa, de "sa tragera", ossia i diavoletti, che non sono altro che dei puntini colorati di zucchero. A fine decorazione si serve, come di tradizione, tagliato a fettine su un vassoio.

Su Pani Grogu

Questo pane è ottenuto dall'aggiunta all'impasto tradizionale de "su moddizzosu", di zafferano, che conferisce il colore giallo cui questo prodotto deve il nome (grogu significa giallo) e uva passa. Secondo la tradizione doveva essere fatto in occasione del Natale e per S. Maria, l'8 Settembre. Nella chiesetta della santa veniva benedetto e, dopo la cerimonia distribuito ai presenti.

Particolare: alcuni "coccoetti"

Su Pani 'e Gerda

La particolarità di questo pane è data dall'impasto tradizionale arricchito dai pezzi della cosiddetta "gerda", ossia piccoli frammenti di grasso, conservati in occasione dell'uccisione del maiale: le cicciole.

Questa pagina è stata realizzata da Agata Mulas
 

Torna su