Le Francescane Missionarie di Cristo sono nate dal cuore di una donna innamorata di Dio, Teresa Zavagli, che ha servito i poveri della sua Rimini. Oggi le sue sorelle percorrono le strade per servire, curare, istruire, consolare, in Italia, in Etiopia, Brasile, Albania e da quest'anno in Tanzania, per diffondere, come Francesco, amore, pace e gioia.

Le Suore dell'Oasi Francescana di Serramazzoni, un bellissimo paese dell'Appennino emiliano, accolgono da decenni chi vuole sostare con il Signore.

La Fondatrice

 

La serva di Dio Madre Teresa di Gesù Crocifisso, al secolo Faustina Zavagli, nacque a Rimini il 4 ottobre 1835 e ivi morì il 6 novembre 1910.

Di famiglia nobile e ricca, Faustina imparò ad amare, fin da fanciulla, i poveri e la vita semplice e ritirata. Educanda e monaca a Fano, nel 1861 dovette rientrare in famiglia per motivi di salute e non potè far ritorno alla clausura. Il Signore preparava per lei altre vie.

Divenne terziaria francescana e, dietro la guida del vescovo di Rimini Mons. Battaglini, si immedesimò nella realtà sociale del suo tempo e divenne missionaria tra le famiglie povere dei sobborghi di Rimini. Nel 1882 aprì la prima casa di accoglienza per le fanciulle povere ed orfane, presso la chiesa di S. Onofrio.

Completò l'opera con una scuola femminile e un educandato, secondo lo stile del tempo.

Nel 1885 diede inizio alla famiglia religiosa delle Sorelle Terziarie Francescane Regolari, che i riminesi chiamarono "Suore di S.Onofrio".

Nel 1888, su richiesta del Can. A. Ferri, suor Teresa accettò l'opera educativa dell'Istituto S. Giuseppe di Sassuolo (MO), per orfane, bambine bisognose ed educande, aprendovi anche una scuola tuttora attiva.

Vera francescana, Madre Teresa di Gesù Crocifisso visse di preghiera, di abbandono alla Divina Provvidenza, in umiltà e povertà.

 

 


MastroWebMaster   2003