Maria Rosa Pellesi nacque a Morano di Prignano (MO) l'11 novembre 1917, ultima di 9 fratelli, e fu chiamata Bruna. Di modesta famiglia, traslocò a prignano, a S. Michele dei Mucchietti, a Pigneto. A 23 anni, lasciò il lavoro nei campi e il servizio a sei nipotini rimasti senza mamma e partì per Rimini, nell'agosto 1940, per consacrarsi a Dio. Il 24 settembre 1941, vestì l'abito delle suore Terziarie Francescane di S. Onofrio, chiamate in seguito, su sua proposta, Francescane Missionarie di Cristo. Diplomata maestra d'asilo, servì i bambini a Sassuolo, poi a Ferrara. Cristo condivise con lei la propria croce: suor Maria Rosa entrò nel sanatorio "Pineta" di Gaiato (MO) il 15 novembre 1945, e vi rimase per tre anni; tutto il resto della vita lo trascorse presso l'istituto sanatoriale "C.A. Pizzardi" di Bologna, facendo l'apostola che consola i compagni di dolore, offrendo per essi incoraggianti sorrisi, parole, servizi, sofferenze, allargando la propria quotidiana offerta per tutta la Chiesa e il mondo intero. Il 1° settembre 1970 ricordò, ringraziando, i suoi 25 anni di malattia. Morì a Sassuolo il 1° dicembre 1972. Nel febbraio 1977 si iniziò la causa di beatificazione, introdotta il 25 gennaio 1982 dal Vescovo di Reggio Emilia.

Preghiera per ottenere grazie e la glorificazione della serva di Dio MARIA ROSA PELLESI

DIO, nostro Padre, tu donasti la vita alla tua Serva Maria Rosa Pellesi e la arricchisti di fede così che ella comprese, godendo, il valore della vita e accettò, soffrendo, malanni e dolori per un gioioso servizio d'amore ai fratelli. Accresci in noi la fede. Accresci in noi la fede.

GESU', Verbo del Padre, tu accettasti sofferenze e morte per attuare il piano della salvezza e volesti con te, sulla croce, la tua Serva Maria Rosa Pellesi, quale donatrice generosa di grazia e di speranza a tutti i fratelli.Accresci in noi la speranza. Accresci in noi la speranza.

SPIRITO SANTO, tu allargasti il cuore della tua Serva Maria Rosa Pellesi affinché vi potesse contenere tutte le ansie e le attese degli uomini, così che con l'offerta delle sue preghiere e sofferenze divenne la sorella del mondo.Accresci in noi la carità. Accresci in noi la carità.

O Trinità Santissima, affinché Maria Rosa Pellesi venga esaltata anche in terra, donaci la grazia... che imploriamo.


MastroWebMaster   2003