LAST UPDATE:   domenica, 29. settembre 2002 17.53.08

HOME PAGE

Tel. 339/1637510 - 347/610376 - Fax 0835/207093 -  E-mail: mvisceglia@tin.it
COMUNICATO STAMPA

7 marzo 2002

CENTRO RECUPERO ANIMALI SELVATICI  DELL' OASI WWF DI SAN GIULIANO: BILANCIO DI UN ANNO

Il 2001 è stato un anno molto intenso per quanto riguarda l'attività CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) del WWF presso l'Oasi di San Giuliano. Ben 130 sono stati gli animali consegnati al Centro per problemi e traumi di varia natura. Per la maggior parte si tratta di esemplari appartenenti a 34 specie rinvenute nel territorio di 15 comuni.

Il 91,5% dei ritrovamenti è dovuto all'iniziativa di privati cittadini mentre l'8,5% è stato  effettuato da organismi istituzionali  (Vigili del Fuoco, Provincia, Questura, Prefettura, Corpo Forestale dello Stato, Carabinieri, Vigili Urbani, Consorzio di Bonifica) o associativi.

Per 106 esemplari (81,5%) è stato necessario provvedere direttamente al ritiro dell'animale presso i privati o le sedi delle istituzioni che hanno richiesto l'intervento. Solo nel 18,5% dei casi gli esemplari sono stati consegnati direttamente al Centro.

Per quanto riguarda i periodi di consegna abbiamo avuto un picco nel mese di luglio con una percentuale del 43,8% in coincidenza con il periodo dell'involo di molti giovani rapaci, ancora inesperti al volo,  ed in particolare dei falchi grillai.

Le cause dei ricoveri sono state diverse: una buona percentuale (46,1%) è legata al ritrovamento di giovani non ancora in grado di volare o capitati per varie ragioni nelle mani dell'uomo. Il 30% dei ritrovamenti riguarda invece esemplari vittime di episodi traumatici compresi i ferimenti da fucili da caccia. Bersagli di tali azioni ignobili sono stati soprattutto i grandi  rapaci come poiana, albanella reale, falco di palude, ecc.

Ma per fortuna 75 animali (57,7% del totale pervenuto) hanno potuto riacquistare la libertà grazie alle cure prestate. Tra questi  soggetti liberati ben 52 sono stati dotati di anelli identificativi alla zampa che permetterà, in caso di ritrovamento in qualsiasi area essi si trovino,  lo studio dei loro spostamenti e di altri aspetti della loro ecologia. Tra questi messaggeri ci sono ben  43 grillai, simbolo stesso di Matera e del suo territorio.

Gli animali pervenuti al CRAS sono stati curati grazie al supporto medico veterinario dell’ambulatorio del dott. Francesco Piacenza di Matera, specializzato in patologia aviare. Una volta consegnati agli esperti  del WWF, sono stati subito sottoposti ai primi esami obiettivi generali e ad eventuali radiografie per poter valutare le possibili e più opportune terapie. Naturalmente i periodi di degenza sono stati variabili a seconda della gravità della patologia e nei casi in cui gli animali sono stati sottoposti ad interventi chirurgici per la ricomposizione di fratture il periodo di permanenza al CRAS, nella migliore delle ipotesi, è stato di circa 2 mesi.  Trascorso il periodo necessario alla acquisizione delle fondamentali capacità di volo e di autonomia i soggetti adatti sono stati liberati in ambiti idonei rispetto al loro tipico habitat. In diversi casi è stato possibile avere significative prove dell’avvenuta riconquista della libertà e dell’autonomia. Infatti, alcuni soggetti liberati  nell’Oasi sono stati poi osservati in zona anche a distanza di alcuni mesi confermando così la buona riuscita del reinserimento in natura.

Sin dal 1989, anno della convenzione  con il Consorzio di Bonifica per la gestione didattica e naturalistica dell'Oasi, il WWF ha curato quasi 500 esemplari di animali selvatici, per la maggior parte rapaci ed altre specie protette.  Nell'ambito di questa lunga attività sono stati  raggiunti sia obiettivi legati agli aspetti del recupero fisico degli esemplari sia quelli legati alla educazione e sensibilizzazione  verso la fauna selvatica e verso la natura in generale. Moltissimi cittadini, e soprattutto giovani,  hanno potuto constatare personalmente  che  attraverso il lavoro concreto di gestione naturalistica il WWF contribuisce  quotidianamente alla conservazione della Natura, oltre che con una serie di importanti iniziative,  anche attraverso la cura e il recupero  degli animali selvatici in difficoltà.

 

Il Centro Recupero Animali Selvatici (CRAS) dell’Oasi WWF di San Giuliano è stato sostenuto finanziariamente nel 2001 interamente dal WWF Italia. 

Va ricordato che, pur in presenza della  Legge n° 157/92 e  L.R. 2/95 che fanno riferimento alla necessità di organizzare, da parte delle Province e dei Comuni,  iniziative ed interventi per il soccorso alla fauna selvatica,  l’attività CRAS  viene  svolta dal WWF già dal 1989 nell’ambito delle proprie iniziative di gestione naturalistica dell'Oasi.   Ma l’incremento delle consegne degli animali avvenuto nel corso degli anni impone un necessario ed urgente coinvolgimento della Provincia in quanto Ente preposto per legge alle iniziative di tutela della fauna. L’impegno dell’Associazione è stato finora quello di garantire un servizio ad alto contenuto civile alla società, sempre più sensibile ed attenta alla salvaguardia della fauna nonché ad elevato interesse conservazionistico e scientifico.L'Assessore ai Parchi e Riserve Naturali della Provincia di Matera Francesco Labriola ha così commentato la dettagliata relazione sull'attività svolta presentata dal WWF: "Da ora in avanti l'Amministrazione Provinciale garantirà un necessario e doveroso impegno a favore dell'Oasi di San Giuliano visto che  da oltre 10 anni il WWF ha operato per la salvaguardia dell'Oasi anche attraverso azioni concrete come quella del CRAS. Ci impegneremo sin da ora affinchè tale attività non sia condotta a spese della sola associazione ma diventi finalmente una  nuova voce del bilancio delle pubbliche amministrazioni per anni assenti nell'opera di tutela della fauna selvatica in difficoltà".

 I RESPONSABILI CRAS OASI DI SAN GIULIANO

       Matteo Visceglia  e  Mariangela Francione

PER GLI ORGANI DI STAMPA: a richiesta possiamo inviare tramite e-mail 2 immagini su questa attività in vari formati. Per  ulteriori informazioni   tel. 339/1637510   347/6103769