LAST UPDATE:   mercoledì, 20. novembre 2002 03.52.39

HOME PAGE

Tel. 339/1637510 - 347/610376 - Fax 0835/207093 -  E-mail: mvisceglia@tin.it
COMUNICATO STAMPA

16 novembre 2002

COMUNICATO  STAMPA

Nell’ambito delle attività di gestione naturalistica del WWF oggi all’interno della Riserva Naturale di San Giuliano è stata effettuata una pulizia di rifiuti abbandonati in una delle zone più interessanti dal punto di vista naturalistico. L’operazione è stata possibile grazie agli attivisti, collaboratori ed obiettori di coscienza in servizio civile nell’Oasi.

Sono stati raccolti numerosissimi rifiuti molti dei quali tracce evidenti dell’attività di pescatori come barattoli di esche per pesci, resti di lenza e ami. Non mancavano bottiglie di plastica e di vetro, cartacce varie, pneumatici e vecchi contenitori di fitofarmaci. Girando e rigirando alla ricerca di oggetti abbandonati è stata perfino rinvenuta una carcassa di bovino morto da poco (da sottolineare che nella Riserva il pascolo è vietato e, cosa evidentissima, nessuno rispetta la legge nonostante le varie nostre segnalazioni agli organi di controllo e alle autorità preposte)

Non sappiamo quando si riuscirà finalmente ad effettuare una completa pulizia dell’intero territorio dell’area protetta ma speriamo che, grazie alle disposizioni contenute nel  Regolamento della Riserva, finalizzate a limitare l’accesso umano nelle zone di maggior pregio ambientale, questi fenomeni possano ridursi drasticamente anche al fine di evitare che gli ecoturisti e le scolaresche che effettuano visite guidate ed attività di educazione ambientale possano essere delusi dall’incontro frequente con oggetti che in un’area naturale protetta da un’apposita legge non dovrebbero mai  starci.

Con tre differenti segnalazioni inoltrate alle autorità competenti il 14 e 24 ottobre e il 6 novembre abbiamo segnalato la presenza di altri rifiuti in bella mostra lungo le strade ai confini dell’Oasi e che stanno trasformandosi in discariche. Per rimuoverli sono necessari adeguati mezzi e personale apposito. Ad oggi, come era prevedibile, tutto è come prima. Alla faccia delle aree protette e del turismo di qualità!

                                                                                                              OASI WWF SAN GIULIANO

                                                                                                                           Matteo Visceglia