LAST UPDATE:   mercoledì, 20. novembre 2002 03.52.57

HOME PAGE

Tel. 339/1637510 - 347/610376 - Fax 0835/207093 -  E-mail: mvisceglia@tin.it
COMUNICATO STAMPA

19 novembre 2002
RAPACI PRESTO  LIBERI  DOPO LE  CURE  NELL’OASI DI SAN GIULIANO

Agli  organi  di  informazione

                                                                                              Loro sedi 

Venerdì 22 novembre saranno rilasciate in natura 2 poiane e un gheppio pervenuti al CRAS (Centro Recupero Fauna Selvatica) dell’Oasi WWF di San Giuliano.

Gli animali sono stati consegnati da cittadini in pessime condizioni fisiche. Macchine perfette nel volo  ridotte  ad esseri indifesi e bisognosi di cura da  parte dell’uomo. Una Poiana è stata vittima di bracconaggio visto che alla radiografia sono stati evidenziati pallini di piombo usati nella caccia; un’altra poiana era stata trovata in condizioni di estrema  debilitazione e notevolmente  sottopeso  probabilmente a causa di intossicazione  alimentare;  il gheppio era stato rinvenuto con ferite ad entrambe le ali forse causate da un impatto contro  una recinzione.

Da oltre dieci anni presso l’Oasi di San Giuliano si  accolgono  e si curano animali selvatici ritrovati in provincia di Matera. Complessivamente sono stati  trattati 610 esemplari per i più disparati problemi. E buona parte di essi sono stati fortunatamente recuperati  e  rilasciati liberi.

L’Assessore ai Parchi e Riserve Naturali della Provincia di Matera Francesco Labriola dichiara:

La necessità di organizzare in modo adeguato una struttura di riferimento a livello provinciale per il recupero e la cura di esemplari appartenenti al patrimonio faunistico nazionale è certamente diventata non più prorogabile. Sono tantissimi i casi di animali selvatici che richiedono ogni giorno particolare cura ed attenzione anche in virtù della loro appartenenza a specie protette non solo dallo stato italiano ma anche da diverse direttive dell’Unione Europea. Perciò l’Amministrazione Provinciale di Matera ha deciso di rendere operativo il Centro di Recupero Provinciale della Fauna Selvatica con l’apporto specialistico dell’Oasi WWF presso la Riserva Naturale di San Giuliano. La reimmissione in natura di questi rapaci e la conseguente riconquista  della libertà rappresenta un  positivo e concreto  risultato   sul piano conservazionistico, educativo e di reale valorizzazione del territorio.”

Una buona notizia, dunque, che dà speranza a tantissimi animali selvatici che rappresentano un enorme  valore quale componente  naturalistica  del  nostro   territorio,  simboli stessi delle nostre  Aree protette   e capaci di contribuire, attraverso un corretto  atteggiamento  ed una adeguata conoscenza  delle loro  abitudini ed esigenze,  a qualificare  anche l’offerta di turismo verde tanto decantato da tutti i politici ed  amministratori  locali. 

Il rilascio dei rapaci avverrà alle ore  12,00 nella Riserva Naturale di San Giuliano con appuntamento presso il Centro Visite di Masseria Zagarella. Sono stati invitati l’Assessore Provinciale ai Parchi e Riserve Naturali, il Responsabile Regionale CITES del CFS, il  Veterinario dott. Piacenza ed altri rappresentanti istituzionali. Per l’occasione sono state invitate alcune scolaresche dei comuni limitrofi alla Riserva.

 Oasi di San Giuliano,  19 novembre 2002

                                                       WWF OASI SAN GIULIANO

                                                                                                                                               Matteo Visceglia