|
HOME PAGE |
|
|
ATTIVITA'
DIDATTICA |
Alla scoperta dell'oasi |
Alla scoperta del bosco e
della macchia mediterranea |
La natura sotto la lente
|
L'oasi e la diga | Le
tracce degli animali |
I rifiuti: riduco, riuso, riciclo |
Alla scoperta del fiume |
ALLA SCOPERTA DELL'OASI (Progr.1) - Con questo programma
saranno illustrati e commentati tutti gli aspetti legati alla storia
dell’Oasi, allo sviluppo delle attività di gestione naturalistica, alle
caratteristiche paesaggistiche e ambientali attuali.
Il programma prevede una prima sosta presso il Centro Visite dove saranno
fornite informazioni e notizie utili per capire e comprendere le finalità
delle aree protette, il comportamento che bisogna assumere all’interno delle
stesse, i vantaggi che esse offrono all’uomo e alla conservazione della
natura.
Dopo questa prima tappa si ritorna in pullman e si effettua un giro intorno
all’Oasi per osservarne le caratteristiche generali. Durante questo
“viaggio” saranno effettuate 1-2 soste che permetteranno di avvicinarsi alla
natura e di osservare l’Oasi da vicino. A seconda della stagione, delle
condizioni del tempo e del terreno faremo brevi e facili percorsi a piedi
che condurranno a Osservatori, ossia punti panoramici particolarmente
suggestivi in cui potremo apprezzare gli aspetti più interessanti della
zona umida e della vegetazione circostante. La guida potrà inoltre
aiutarvi, con l’aiuto di un potente cannocchiale e di un manuale tecnico di
riconoscimento, ad individuare e riconoscere gli animali presenti in quel
momento. Se saremo attenti e poco chiassosi le sorprese non mancheranno.
OBIETTIVI
Sviluppare l’ analisi del territorio.
Evidenziare la dimensione della scoperta.
Comprendere l’utilità delle aree protette.
Insegnare a riconoscere animali in natura.
CONTENUTI
Conoscenza delle
caratteristiche generali dell’Oasi
Riconoscimento degli habitat osservati.
Sensibilizzazione al rispetto delle aree protette.
Insegnamento delle tecniche di riconoscimento della fauna con l’ausilio di
strumenti ottici.
DURATA
Dalle ore 9,00 alle ore
13,00.
Oppure dalle 14,00 alle 18,00.
METODOLOGIA
Guidare i bambini
nell’approccio con le Riserve Naturali.
Conversazioni guidate per stimolare lo spirito di osservazione e di analisi
di ciò che sta intorno.
Stimolo della capacità di osservazione della fauna selvatica.
MEZZI E STRUMENTI
Taccuini,
macchina fotografica, pannelli didattici, strumenti ottici.
CONTRIBUTO PER L'ATTIVITA':
3,00 €
pro-capite
|
|
ALLA SCOPERTA DEL BOSCO E DELLA MACCHIA MEDITERRANEA (Progr.2) -
Questo programma
ha
l’obiettivo di mettere in evidenza l’importanza del bosco e della macchia
nell’equilibrio
della natura e le svariate funzioni a cui assolvono. Nel corso dell’uscita
saranno messe in evidenza le differenze tra un bosco “povero” e un bosco
“ricco”, introducendo concetti importanti come la biodiversità e lo stato
di salute ambientale. Tra le attività pratiche si potranno efettuare rilievi
della vegetazione e determinazione delle varie specie botaniche presenti. I
metodi didattici adottati saranno finalizzati ad introdurre, in modo
semplice ed intuitivo, concetti “scientifici” come misurazioni,
osservazione della morfologia delle piante, studio del suolo, ricerca di
microrganismi, ecc.
Il bosco potrà pertanto
essere anche il luogo dello sviluppo di particolari attività in cui i
ragazzi si confronteranno sulle proprie capacità percettive, sensoriali e
manuali attraverso meccanismi di tipo ludico-ricreativo.
Questo programma potrà
essere ripetuto anche con 3-4 uscite (autunno, inverno, inizio primavera,
fine primavera) durante le quali si potranno effettuare osservazioni sulle
differenze che si riscontrano in natura al variare delle stagioni. Nel corso
di ogni uscita potranno essere effettuate attività e giochi diversi in base
alla stagione. Ad esempio si potrà installare in inverno una cassetta nido
per uccelli in un bosco e poi osservare cosa sarà successo in primavera
oppure si potrà lasciare “qualcosa” sotto terra per poi ritornare a vedere
come la decomposizione abbia agito trasformando la “materia” iniziale in un
prodotto utile al bosco e alla natura. Potremo insomma studiare “sul campo”
l’ecositema bosco cercando di imparare molti segreti che esso conserva e
soprattutto a rispettarlo di più.
OBIETTIVI
Sviluppare
attività di confronto in natura.
Studio e riconoscimento della vegetazione.
Far comprendere l’utilità delle piante.
Insegnare a vedere le diversità.
CONTENUTI
Riconoscimento di specie botaniche.
Sensibilizzazione al rispetto del bosco.
Approccio alla conoscenza delle comunità viventi nel bosco.
Valorizzazione dell’ecosistema della macchia mediterranea.
DURATA
Dalle ore
9,00 alle ore 13,00.
Oppure dalle 14,00 alle 18,00.
METODOLOGIA
Guidare i
ragazzi nell’approccio con il bosco favorendo le loro capacità di utilizzare
tutti i sensi.
Conversazioni guidate per stimolare lo spirito di osservazione e di analisi
di ciò che sta intorno.
MEZZI E
STRUMENTI
Taccuini,
macchina fotografica, pannelli didattici, buste e contenitori per piccoli
reperti.
CONTRIBUTO PER L'ATTIVITA':
3,00 €
pro-capite
|
|
LA NATURA
SOTTO LA LENTE (Progr. 3) - All’interno del Centro Visite ai ragazzi
sarà introdotto il mondo
della natura vista con gli occhi di una lente
d’ingrandimento o di un microscopio steroscopico.
I ragazzi potranno prendere confidenza con le microstrutture di una piuma di
un uccello per capire i segreti del volo, osserveranno le nervatura di una
foglia o di una farfalla e le confronteranno, parteciperanno all’apertura
di una borra di un Gufo per sapere cosa mangia. Si preleveranno piccole
quantità di acqua da uno stagno o da una pozzanghera per osservare quali
«strani» microrganismi contiene così da capire qual’è la base della
diversità biologica che troviamo nelle zone umide. Sarà effettuata una
dimostrazione di come si può realizzare una collezione di foglie
utilizzando una pressa per erbario.
Osserveremo sotto il microscopio i crani di alcune specie di micromammiferi
per notare, attraverso l’analisi delle differenti dentature, come siano
diverse anche le abitudini alimentari.
Alcuni momenti saranno infine dedicati all’osservazione diretta di piccoli
animali, ospiti temporanei dell’Oasi.
L’attività comprende anche la realizzazione di una cassetta didattica in
legno, vetro e cartone con alcuni reperti naturali osservati e muniti di
didascalia.
Insomma, faremo insieme tante piccole ed interessanti osservazioni ed
attività pratiche per scoprire la natura con nuovi occhi e nuova mente.
OBIETTIVI
Sviluppare attività di analisi dei
reperti naturali.
Avvicinare alle tecniche di studio della natura.
Far comprendere l’utilità della ricerca naturalistica.
Far conoscere materiali e strumenti nuovi.
CONTENUTI
Conoscenza della Natura attraverso
i reperti.
Facilitare la conoscenza di tecniche di indagine naturalistica.
Approccio diretto con piccoli animali.
Conoscenza dei metodi e strumenti di lavoro del naturalista.
DURATA
Dalle ore 9,00 alle ore 13,00.
Oppure dalle 14,00 alle 18,00.
METODOLOGIA
Guidare i ragazzi nell’approccio
con il mondo naturale.
Coinvolgere i ragazzi in modo totale nelle attività di ricerca.
MEZZI E STRUMENTI
Microscopio, lente di
ingrandimento, pinze, taccuini, macchina fotografica, ecc.
CONTRIBUTO PER L'ATTIVITA':
5,00
€ pro-capite
La quota
comprende una cassetta in legno didattica per classe e contenente reperti
naturali muniti di didascalia.
|
|
L'OASI E LA
DIGA (Progr.4) - Questo programma prevede una
tappa
al Centro Visite della Riserva ed una al
Consorzio di Bonifica di Bradano e Metaponto, Ente
che si occupa della manutenzione e gestione delle strutture della Diga. Si
illustreranno le caratteristiche di due realtà ambientali che convivono
nella stessa area: una che racchiude e protegge elementi di prevalente
interesse naturalistico, l’altra che provvede alla gestione della risorsa
acqua a fini economici e produttivi. Con la collaborazione di un operatore
del WWF o del Consorzio di Bonifica si potranno osservare le componenti
strutturali della Diga, costruita negli anni 50 sbarrando il fiume Bradano,
e avere informazioni tecniche sul suo funzionamento e sulle sue
caratteristiche. Si potrà pertanto capire in che modo sia stato modificato
il territorio e il suo utilizzo nell’arco di circa 50 anni portando notevoli
cambiamenti nell’agricoltura e nell’economia in generale.
OBIETTIVI
Stimolare l’attività di
esplorazione dell’ambiente naturale.
Sviluppare l’osservazione critica delle opere dell’uomo.
Favorire l’analisi ed il confronto di situazioni con finalità diverse.
Aiutare a socializzare in ambiti differenziati.
CONTENUTI
Conoscenza degli aspetti paesaggistici e naturali dell’Oasi.
Conoscenza degli opere che hanno trasformato il territorio.
DURATA
Dalle ore 9,00 alle ore 13,30
METODOLOGIA
Guidare i bambini nell’analisi dei fattori che influenzano le
attività umane.
Conversazioni e dibattito sulla Diga.
Stimolare la curiosità.
MEZZI E STRUMENTI
Taccuini, macchina
fotografica, apparecchiature tecniche.
CONTRIBUTO PER L'ATTIVITA':
3,00
€ pro-capite
|
|
LE TRACCE
DEGLI ANIMALI (Progr. 5) - Osservare e scoprire le tracce e i segni di
presenza di vari animali rappresenta uno dei momenti più entusiasmanti di
un’attività naturalistica sul campo. Ogni angolo del bosco, del fiume, della
campagna cela sicuramente qualche piccolo indizio della presenza di creature
che amano non farsi vedere dall’uomo. Certamente sarà capitato a tutti di
trovare strani «oggetti» naturali durante una passeggiata all’aria aperta ma
che spesso finisce per non destare alcuna curiosità perchè manca una base di
ricerca, un aiuto per capire, un filo di Arianna.
Con l’attività proposta si aiuteranno i ragazzi innanzitutto a
familiarizzare con una serie di strani reperti che abbiamo raccolto presso
il nostro Centro di Educazione Ambientale favorendo una conoscenza più
approfondita dell’autore della traccia. Si comprenderà inoltre come sia
possibile studiare il territorio dal punto di vista faunistico anche
semplicemente «indagando», nella veste di uno Sherlock Holmes naturalista,
sulle impronte, sulle cacche, sulle borre, sugli aculei, sulle penne, sui
resti di pasti, ecc. Si potrà pertanto ricavare nozioni sulla biologia di
molti animali caratteristici dell’Oasi senza mai vederli direttamente ma
semplicemente imparando a leggere lo straordinario libro aperto costituito
dalle loro strane e a volte straordinarie tracce.
Questo programma può essere completato (previa accettazione delle
condizioni) con la realizzazione di una cassetta didattica da portare in
classe contenente alcuni reperti ordinati e didascalizzati che sono stati
oggetto di studio ed osservazione da parte dei ragazzi.
Questa attività si svolge prevalentemente nel Centro e può essere
preceduta da una breve uscita sul campo.
OBIETTIVI
Sviluppare attività di analisi dei
reperti naturali.
Conoscenza sulle tecniche di studio della natura.
Far comprendere l’utilità della ricerca naturalistica.
Accrescere lo spirito di osservazione.
CONTENUTI
Conoscenza della Natura attraverso
le tracce.
Riconoscimento di reperti naturali.
Conoscenza dei metodi di lavoro del naturalista.
Realizzare cassette didattiche.
DURATA
Dalle ore 9,00 alle ore 13,00.
Oppure dalle 14,00 alle 18,00.
METODOLOGIA
Guidare i bambini
nell’approccio con il mondo naturale.
Coinvolgere i bambini in modo totale nelle attività di ricerca.
MEZZI E STRUMENTI
Lente di ingrandimento,
pinze, taccuini, macchina fotografica, cassette di legno, ecc.
Contributo per l’attività:
e
4,00 pro-capite
Per la realizzazione
facoltativa di una bacheca didattica in legno da portare a scuola vanno
aggiunti 50,00 euro.
CONTRIBUTO PER L'ATTIVITA':
4,00
€ pro-capite
Per la realizzazione facoltativa di
una bacheca didattica in legno da portare a scuola vanno aggiunti 50,00
euro.
|
|
I RIFIUTI:
RIDUCO, RIUSO, RICICLO (Progr. 6) - Il problema dei rifiuti è
sicuramente quello che riesce a destare maggiore interesse rispetto ai temi
dell’ecologia moderna, rispetto allo stile di vita di ognuno e consente di
riflettere sulla possibilità di contribuire personalmente al cambiamento
della qualità della vita. Saranno presentati temi importanti come l’origine
dei rifiuti, la loro composizione, la raccoltà differenziata, il
compostaggio. Verrà effettuato un esperimento pratico per capire da cosa sia
composto un normale sacco nero pieno di rifiuti che svuoteremo su un tavolo
e davanti agli alunni (non senza un pizzico di stupore) per consentirci di
insegnare come fare anche calcoli semplici per arrivare a stabilire le
percentuali delle varie tipologie dei rifiuti e comprendere così perchè le
discariche scoppiano e perchè il mondo potrebbe diventare una enorme
pattumiera che nessuno vuole. A tutti i partecipanti sarà poi insegnato
come si possono recuperare tanti oggetti-rifiuti per farli rivivere in modo
alternativo a simpatico attraverso la creazione di giocattoli inconsueti e...
«fuori commercio».
Infine, facoltativamente e sulla base delle risorse finanziarie del gruppo,
sarà possibile realizzare una bacheca didattica che mette in evidenza i vari
tipi di rifiuti e per quanto tempo essi permangono nel terreno prima di
degradarsi completamente. Scopriremo così cose assolutamente impensabili ed
incredibili.
Questa attività si svolge
prevalentemente nel Centro e può essere preceduta da una breve uscita sul
campo di max 1 ora.
OBIETTIVI
Sensibilizzare sul
problema dei rifiuti.
Imparare ad usare gli oggetti in modo più razionale.
Stimolare la discussione sullo stile di vita di ognuno.
Accrescere la capacità di critica nei confronti delle azioni quotidiane.
CONTENUTI
Conoscenza delle tematiche
ambientali più attuali.
Prendere coscienza delle proprie azioni.
Imparare a riciclare.
Stimolare la creatività.
Realizzare cassette didattiche.
DURATA
Dalle ore 9,00 alle ore
13,00.
Oppure dalle 14,00 alle 18,00.
METODOLOGIA
Guidare i bambini
nell’approccio verso il problema.
Coinvolgerli nella creazione di nuovi oggetti.
Mostrare direttamente e praticamente come si affronta il problema.
Stimolare discussioni e soluzioni .
MEZZI E STRUMENTI
Oggetti vari, colla,
forbici, filo, nastro adesivo, ecc.
CONTRIBUTO PER L'ATTIVITA':
4,00
€ pro-capite
Per la realizzazione facoltativa di una bacheca didattica in legno da
portare a scuola vanno aggiunti 50,00 euro.
|
|
ALLA
SCOPERTA DEL FIUME (Progr. 7) - Il fiume Bràdano rappresenta sicuramente
uno degli habitat più
importanti e vulnerabili presenti nella Riserva.
L’acqua che scorre lungo il fiume ha caratterizzato profondamente la vita
dell’uomo sin dalle sue origini determinando, lungo il corso dei secoli,
decisive scelte per lo sviluppo stesso della civiltà e della cultura. Il
fiume continua ad essere l’elemento portante della vita e dell’economia
umana dei nostri giorni in quanto generatore della enorme ricchezza
costituita dal bacino lacustre le cui acque vengono raccolte e distribuite
in campo agricolo ed in altri settori produttivi dell’economia.
Pochi però conoscono il fiume dal punto di vista ecologico: con questo
programma intendiamo esaminare tutti i fattori fisici, chimici e dinamici
che influenzano la vita del fiume oltre che gli aspetti faunistici e
floristici. Impareremo a valutare le diverse tipologie fluviali, a
riconoscere le varie età del fiume e ad esaminare le sue condizioni di
salute attraverso l’analisi macroscopica di come ci appare il corso d’acqua
in un determinato punto.
Faremo facili ed interessanti esperimenti e andremo alla ricerca delle
tracce della regina del fiume, la Lontra, e con adeguate tecniche e
materiali le rileveremo realizzando un calco in gesso che gli alunni
potranno portare a scuola.
Questa attività può essere
facoltativamente completata ed integrata nel pomeriggio dal programma «La
natura sotto la lente» con cui si approfondiranno le attività fatte sul
campo.
OBIETTIVI
Far conoscere il fiume
come ecosistema vitale.
Far comprendere che il fiume è un sistema sensibile.
Sensibilizzare sulle azioni umane che determinano la qualità delle acque.
Mostrare come si effettuano rilievi ed esperimenti scientifici.
CONTENUTI
Conoscenza delle
caratteristiche biologiche e fisiche del fiume.
Realizzazione di calchi in gesso, rilievi della vegetazione e della fauna.
DURATA
Dalle ore 9,00 alle ore
13,00.
Oppure dalle 14,00 alle 18,00
METODOLOGIA
Guidare gli alunni nelle
osservazioni favorendo la loro capacità di confrontare il fiume con altri
sistemi.
Coinvolgerli nella ricerca di elementi di interesse naturalistico.
Stimolare discussioni e soluzioni sulla gestione dei fiumi.
MEZZI E STRUMENTI
Manuali, termometro, tappi
di sughero, bottiglie, contenitori, lente, ecc.
CONTRIBUTO PER L'ATTIVITA':
4,00
€ pro-capite
Per la realizzazione facoltativa di una bacheca didattica in legno da
portare a scuola vanno aggiunti 50,00 euro.
|
|
|
|
|
|