LAST UPDATE:   domenica, 29. settembre 2002 18.06.10

HOME PAGE

Tel. 339/1637510 - 347/6103769 - Fax 0835/207093 -  E-mail: mvisceglia@tin.it
COMUNICATO STAMPA

                                                                                              All'Assessore ai Parchi e Riserve Naturali
                                                                       Amministrazione Provinciale
                                    Matera

                                                                                  Al Dirigente Ufficio Caccia e Pesca
                                                                       Amministrazione Provinciale
                                   Matera

                                            Al Presidente
                                                                               Ente Parco della Murgia Materana
                                 Matera

                                                                       Al Corpo Forestale dello Stato
                                                                 Coordinamento Provinciale
                                 Matera

                                                                                                                               Al Dott. Francesco Piacenza
                                                                                                                                Matera

                                                          Agli organi  di Stampa 

Oggetto:  Liberazione di falchi grillai nel Parco della Murgia Materana

Nell’ambito dell’attività di soccorso e recupero della fauna selvatica svolta dall’Oasi WWF di San Giuliano è stata programmata  per il giorno 13 agosto 2002  alle ore 12,00 la liberazione di 20 esemplari  di falchi grillai curati e recuperati alla vita libera. Tale Liberazione glillaiiniziativa, per motivi tecnici sarà effettuata nel Parco della Murgia Materana (habitat naturale della specie), presso il piazzale del Belvedere di Murgia Timone. Siete perciò invitati in qualità di rappresentanti  di enti ed istituzioni che in forma diretta  si occupano  di tutela e salvaguardia dell’ambiente e delle specie animali protette. 

Come è noto il Grillaio è il simbolo stesso del Parco della Murgia Materana e come tale  questo evento rappresenta un momento  importante per dare significato a tutte le iniziative concrete di tutela e conservazione della fauna di elevato interesse naturalistico del nostro territorio. Oltre a ciò è importante ribadire che il Grillaio è oggetto di grande attenzione da parte delle istituzioni sovranazionali in quanto considerato specie di interesse prioritario dell’Unione Europea. Il WWF da anni sta portando avanti, con grandi  difficoltà di carattere economico,  iniziative finalizzate alla salvaguardia concreta di questa specie occupandosi di soccorso,  recupero  e rilascio di moltissimi esemplari. Un dato potrebbe far riflettere: dal  2000  ad oggi  sono pervenuti  al CRAS dell'Oasi ben 145 grillai di cui  la maggior parte sono stati  reimmessi nell'ambiente naturale.  Considerando che molto spesso il WWF non riesce a soddisfare le numerose richieste di intervento che provengono soprattutto dai  cittadini di Matera a causa della mancanza di fondi e strutture adeguate,  si può ipotizzare che un gran numero di esemplari caduti dai nidi o in difficoltà per vari motivi non si sappia che fine facciano. Questo è un grave danno per una specie sinantropica che ha solo la sfortuna  di vivere troppo a contatto con l'uomo e con i pericoli della città.

Un particolare ringraziamento da parte dell' Oasi  WWF di San Giuliano  viene rivolto a tutti coloro che si sono prodigati nel recupero di falchi in balia del traffico cittadino e che con il personale intervento hanno contribuito alla loro concreta protezione.  Inoltre si ringrazia il  Dottor Francesco Piacenza per l'assistenza veterinaria del Centro Recupero e gli obiettori di coscienza in servizio all'Oasi per le quotidiane attività di gestione degli esemplari. Infine si ringrazia il Biologo Giuseppe La Gioia che ha provveduto ad inanellare, poco  prima della liberazione,  numerosi esemplari allo scopo di contribuire allo studio sugli spostamenti di questa specie migratrice.

Auspichiamo pertanto un più concreto impegno da parte dell' Amministrazione Provinciale e anche dell'Ente Parco della Murgia Materana affinchè il Grillaio non sia solo un simbolo di Matera e di un Parco Regionale ma sia oggetto di tutela e conservazione attiva attraverso un sostegno economico per dare al  WWF strumenti e spazi  adeguati per una migliore gestione dell'attività di recupero di tutta la fauna selvatica rinvenuta in territorio provinciale. 

Si coglie l'occasione per comunicare che oltre ai grillai saranno liberati lo stesso giorno ma all'interno dell'Oasi ed  in condizioni di orario e tranquillità adeguate,  4 giovani  assioli, piccoli rapaci notturni di aspetto simile ai gufi. Gli animali furono trovati, ancora  ricoperti di piumino e non autosufficienti, nelle campagne di Bernalda, probabilmente caduti dal nido. A breve saranno invece liberate 2 civette, non appena in grado di vivere autonomamente. 

Matera, 7 agosto 2002                                              Il responsabile  WWF Oasi San Giuliano

                                                                                                   Matteo Visceglia