IL FIUME
STRUTTURA DEL CORSO
Il corso e articolato in tre momenti:
1. un incontro di due ore in classe dove si imparerà a conoscere l'ambiente e si progetteranno gli esperimenti.
2. un'uscita in natura di 3 ore circa durante la quale tutti gli alunni saranno impegnati in esperimenti, misurazioni e raccolta di materiale.
3. un incontro in classe di due ore durante il quale si analizzeranno e classificheranno materiali raccolti, si osserverà al microscopio e
si trarranno conclusioni.
OBIETTIVI ANALITICI
PRIMO INCONTRO
1. Conosciamo il corso d'acqua: cos'è un corso d'acqua? Ruscello, torrente, canale, fiume.
2. Impariamo ad analizzare una struttura fluviale e un paesaggio fluviale, e come il fiume viene utilizzato dall'uomo.
3. Studiamo gli abitanti del fiume: il fiume sotto: pesci, invertebrati, anfibi, alghe; il fiume sopra: insetti, avifauna;
4. Impariamo come si fanno gli esperimenti e le osservazioni sul posto:
-come misurare la corrente -come eseguire prelievi
-quali strumenti usare -come esaminare il materiale raccolto
-come fare il calco delle impronte
USCITA IN NATURA
Durante l'uscita gli alunni saranno guidati nell'eseguire prelievi ed esperimenti progettati nell'incontro in classe.
SECONDO INCONTRO
Traiamo le conclusioni degli esperimenti.
Impariamo a :
-osservare e classificare le piante e gli animaletti raccolti
-guardare al microscopio
-identificare e classificare le impronte.