IL PRATO

 

 

 

 

STRUTTURA DEL CORSO

Il corso e articolato in tre momenti:

- un incontro di due ore in classe dove si imparerà a conoscere l'ambiente e si progetteranno gli esperimenti.

- un'uscita in natura di 3 ore circa durante la quale tutti gli alunni saranno impegnati in esperimenti, misurazioni e raccolta di materiale.

- un incontro in classe di due ore durante il quale si analizzeranno e classificheranno materiali raccolti, si osserverà

al microscopio e si trarranno conclusioni.

 

OBIETTIVI ANALITICI

 

PRIMO INCONTRO

1. Conosciamo i vari tipi di PRATO (artificiale e naturale) e i loro usi.

2. Studiamo l'ECOSISTEMA del prato e i suoi componenti:

- il SUOLO, composizione e caratteristiche pedologiche;

- i VEGETALI, dalle erbe spontanee agli alberi coltivati;

- gli ANIMALI, relazioni tra i vari organismi e i rapporti che instaurano con l'ambiente.

3. Scopriamo la vita nascosta dei prati:

- vertebrati e invertebrati;

- abitudini, convivenze, curiosità degli insetti più frequenti e caratteristici.

4. Impariamo come si fanno gli esperimenti e le osservazioni sul posto:

- gli strumenti per studiare il prato

- come analizzare un terreno

- come respirano i vegetali

- come riconoscere e classificare i fiori di prato

- come fare un erbario

- come riconoscere le Graminacee e le Papillonacee

- come contare le specie vegetali più frequenti in un prato

 

USCITA IN NATURA

Durante l'uscita gli alunni saranno guidati nell'eseguire prelievi ed esperimenti progettati nell'incontro in classe.

 

PRIMO INCONTRO

Traiamo le conclusioni degli esperimenti.

Impariamo a :

- osservare e classificare le piante e gli animaletti raccolti

- guardiamo al microscopio le piccole forme di vita

- esperimenti con i fiori trasformisti.

 

 torna all'inizio della pagina

 torna al catalogo punti verdi

 torna al catalogo generale

 LISTINO PREZZI