IL PRATO
STRUTTURA DEL CORSO
Il corso e articolato in tre momenti:
- un incontro di due ore in classe dove si imparerà a conoscere l'ambiente e si progetteranno gli esperimenti.
- un'uscita in natura di 3 ore circa durante la quale tutti gli alunni saranno impegnati in esperimenti, misurazioni e raccolta di materiale.
- un incontro in classe di due ore durante il quale si analizzeranno e classificheranno materiali raccolti, si osserverà
al microscopio e si trarranno conclusioni.
OBIETTIVI ANALITICI
PRIMO INCONTRO
1. Conosciamo i vari tipi di PRATO (artificiale e naturale) e i loro usi.
2. Studiamo l'ECOSISTEMA del prato e i suoi componenti:
- il SUOLO, composizione e caratteristiche pedologiche;
- i VEGETALI, dalle erbe spontanee agli alberi coltivati;
- gli ANIMALI, relazioni tra i vari organismi e i rapporti che instaurano con l'ambiente.
3. Scopriamo la vita nascosta dei prati:
- vertebrati e invertebrati;
- abitudini, convivenze, curiosità degli insetti più frequenti e caratteristici.
4. Impariamo come si fanno gli esperimenti e le osservazioni sul posto:
- gli strumenti per studiare il prato
- come analizzare un terreno
- come respirano i vegetali
- come riconoscere e classificare i fiori di prato
- come fare un erbario
- come riconoscere le Graminacee e le Papillonacee
- come contare le specie vegetali più frequenti in un prato
USCITA IN NATURA
Durante l'uscita gli alunni saranno guidati nell'eseguire prelievi ed esperimenti progettati nell'incontro in classe.
PRIMO INCONTRO
Traiamo le conclusioni degli esperimenti.
Impariamo a :
- osservare e classificare le piante e gli animaletti raccolti
- guardiamo al microscopio le piccole forme di vita
- esperimenti con i fiori trasformisti.