Laboratorio di Educazione

al Suono e alla Musica

 

 

 

 

STRUTTURA

Divisione dell'attività in nove Incontri di due ore ciascuno più. Una Dimostrazione finale da parte degli alunni

 

OBIETTIVI ANALITICI

1° incontro

1. Ricercare e produrre diverse sonorità.

2. Sviluppare le capacità di catalogazione dei suoni.

2° incontro

1. Sviluppare la capacità di percepire e distinguere fenomeni sonori.

2. Sviluppare le capacità di discriminare l'intensità, la durata, l'altezza dei suoni.

3° incontro

1. Introdurre la sonorizzazione (elenco di suoni imitativi).

2. Inventare suoni su cui immaginare.

4° incontro

1. Acquisire diverse tecniche vocali.

2. Giocare col canto.

5° incontro

1. Sviluppare la Tecnica Strumentale.

2. Saper sincronizzarsi al comando di stacco-attacco del suono

6° incontro

1. Saper scrivere, leggere ed eseguire i SUONI, il RITMO e la DURATA.

2. Capire la tipologia di combinazioni di parti.

7° incontro

1. Entrare in contatto con i concetti di tempo forte e tempo debole, caratteristiche dei gradi, unità di misura, valori musicali.

2. Sperimentare alcuni modi e valori musicali.

8º incontro

1. Sviluppare la capacità di comporre un ritmo ed una melodia su schemi dati.

2. Sviluppare la capacità di improvvisare su di uno schema strutturato.

9º incontro

1. Imparare ad ascoltare e distinguere diversi generi di musica: Jazz, Fusion, Rock,New Age, Bives, ecc.

2. Sviluppare il gusto per l'ascolto aiutandosi con i gesti, i colori e i movimenti.

3. Imparare ad ascoltare in modo diverso lo stesso brano

 

TOCCHIAMO CON MANO [ materiale a disposizione ]

- MATERIALE reperibile in classe.

- SUONIAMO L'AMBIENTE : la classe, il cortile, il bosco.

- DOCUMENTAZIONE AUDIO: registrazione e ascolto degli effetti.

- RACCONTIAMO IL SUONO: utilizzando strumenti e svariati "materiali sonori" si ricreerà un ambiente scelto dai bambini o ragazzi

(ad esempio la scuola) caratterizzandolo attraverso la riproduzione di suoni e rumori.

- STRUMENTI MUSICALI: Trombe, Tromboni, Tastiera.

- MEZZI ESPRESSIVI: Torcie, Pietre, Cartoni colorati, Diapositive.

- REGISTRATORE, STRUMENTI PER AMPLIFICARE LA VOCE, voce, mani, corpo e tanta fantasia.

- SUONIAMO INSIEME:

- imitazione diretta

- comando con gesti, comando grafico, comando mentale interiorizzato, comando a voce.

- GIOCHI di abilità ritmica.

- GIOCHI di abilità ritmica.

- STRUMENTI MUSICALI a fiato, percussione, sonaglio.

- REGISTRATORE.

- COLORI, LUCI, CARTONCINI, REGISTRATORE.

 

INCONTRO CONCLUSIVO

Verrà organizzato, insieme agli alunni che hanno seguito il corso, un incontro musicale utilizzando le nozioni apprese e gli strumenti usati.

Esso potrà essere proposto come "Spettacolo" per un pubblico di genitori o di altre classi.

 torna all'inizio della pagina

 torna al catalogo laboratori

 torna al catalogo generale

 LISTINO PREZZI