LO STAGNO
STRUTTURA DEL CORSO
Il corso e articolato in tre momenti:
- un incontro di due ore in classe dove si imparerà a conoscere l'ambiente e si progetteranno gli esperimenti.
- un'uscita in natura di 3 ore circa durante la quale tutti gli alunni saranno impegnati in esperimenti, misurazioni e raccolta di materiale.
- un incontro in classe di due ore durante il quale si analizzeranno e classificheranno materiali raccolti, si osserverà al microscopio
e si trarranno conclusioni
OBIETTIVI ANALITICI
PRIMO INCONTRO
1. Conosciamo LE ZONE UMIDE : cos'è una zona umida? Stagni, paludi, acquitrini;
2. Impariamo ad analizzare lo stagno, luogo di complesse eco - relazioni.
3. Studiamo le vite nascoste: protozoi,alghe, insetti anfibiotici, gli anfibi, l'avifauna, le ;
4. Impariamo ad eseguire gli esperimenti e le osservazioni sul posto:
-come eseguire prelievi
-quali strumenti usare
-come esaminare il materiale raccolto
-come osservare la metamorfosi della rana
-cosa serve per riprodurre una zona umida in acquario
USCITA IN NATURA
Durante l'uscita gli alunni saranno guidati nell'eseguire prelievi ed esperimenti progettati nell'incontro in classe.
SECONDO INCONTRO
Traiamo le conclusioni degli esperimenti.
Impariamo a :
-osservare e classificare le piante e gli animaletti raccolti
-guardare al microscopio
-identificare e classificare le impronte
-creiamo un ambiente naturale e osserviamo la rana