Eurasier

Il sogno di Konrad Lorenz

 

I primi Eurasier in Italia

Storia:L' Eurasier è un cane di tipo spitz sviluppatosi negli anni 60 in Germania attraverso un rigoroso e appassionato lavoro di selezione.Le razze di origine furono il Chow Chow, il Wolfspitz ed il Samoiedo..

La sua ricerca , fu condotta da appassionati cinofili quali Julius Wipfel e Charlotte Baldamus con l'obbiettivo di far nascere un cane dal cuore selvatico,fedele compagno dell'uomo e morfologicamente simile a quel leggendario cane sviluppatosi anticamente nel continente euroasiatico.

Riconosciuto dal VDH nel 1973 e dalla FCI nel 1974,l'Eurasier e' posizionato nel gruppo 5, fra i cani di tipo spitz e primitivo.

Altezza: E' un cane di taglia media, dalla struttura fisica solida e potente. L'altezza al garrese e' di 52/60 cm per i maschi e di 48/56 per le femmine.

Il peso: rispettivamente, puo' variare dai 23 ai 32 e dai 18 ai 26 kg.

Mantello: Il mantello è di media-lunghezza, con fitto sottopelo, di vari colori dal rosso fino al sabbia o al giallo chiaro , grigio ,nero e nero con traccie piu' chiare delimitate. Richiede una buona spazzolatura quotidiana..

Temperamento: L'Eurasier è un buon cane per la compagnia della famiglia, affettuoso,particolarmente con i bambini, riservato con gli sconosciuti.

E' un perfetto discendente dei cani primitivi: equilibrato ma mai servile

Salute:E` un cane molto robusto,può supportare i rigori del clima freddo in inverno, ma preferisce passare il suo tempo all'interno della casa ,vicino alla famiglia.

Carattere speciale:L'Eurasier può avere una linguetta blu-nera come il relativo antenato Chow Chow.

Rassegna di Esemplari Alcuni splendidi esemplari di Eurasier in Italia

I Cuccioli Le fotografie dei cuccioli

Publicazione & riviste

Enti cinofili

Della valle del Condor

Posta & E-mail

 

 

Non abbandonare gli animali