Konrad Lorenz

 

L'anello del re Salomone si diceva che avesse la straordinaria capacità di far comprendere il linguaggio degli animali. E Konrad Lorenz, fondatore della moderna etologia (la scienza che studia il comportamento animale), premio Nobel 1973, sembra averlo posseduto questo magico anello: le sue pagine sull'oca Martina, sui cani , sui pesci del suo acquario sono tra le più piacevoli e nello stesso tempo sorprendenti letture che si possano immaginare.

"Il mondo del cane è più ricco di quanto noi immaginiamo", portando a spasso al guinzaglio il nostro Fido ce ne possiamo accorgere. Di questo è fermamente convinto Eberhardt Trumler, che ha imparato a godere della "genuina natura" del cane, partecipando "agli avvenimenti felici" della sua vita, senza pretendere solo ed esclusivamente il contrario. Infatti se qualcuno non se n'è ancora accorto, Fido, mentre l'uomo era impegnato a conquistare il mondo, ha sviluppato la capacità di comunicare con il grande branco degli uomini per entrarvi a pieno titolo. Konrad Lorenz l'ha definita "evoluzione creativa" e solo di fronte a questa l'uomo oppresso da una nuova e più profonda solitudine, ha recuperato il senno e ha deciso di ritornare sui propri passi e ricominciare tutto da capo: così è nata l'etologia.

Il cane è sempre pronto, anzi, come afferma Konrad Lorenz, è grato di poter accompagnare il suo amico vedendo in questa richiesta una manifestazione di affetto nei suoi confronti.

"La scienza è spesso accusata di aver addensato sull'uomo pericoli terribili, fornendogli un potere eccessivo sulla natura". Konrad Lorenz

 

Vorrei diventare un'oca Konrad Lorenz e la moglie Margarethe nel giardino della loro casa di Altenberg Konrad Lorenz