Ho ricevuto una e-mail piuttosto divertente, in coda alla quale c'era l'invito ad inviarla (pena la malasorte) ad altre 10 persone, le quali, presumibilmente, avrebbero provveduto ad inviarla ad altre 10 e così via.
Come avrete già immaginato, è una "catena di S. Antonio" internettizzata; con la differenza che costa poco, ma può suggerire qualche variante non del tutto innocente.
Così, questo innocuo giochetto mi offre lo spunto per mettere in guradia da una supertruffa che può essere perpetrata con probabile successo grazie ad INTERNET. Il nome di questa truffa è "la selezione del pollo e vi illustro sùbito come funziona.

la selezione del "pollo"

nemesi: polloEcco un semplice schema che illustra come si seleziona un "pollo": una persona che riporrà una notevole fiducia nelle nostre previsioni.

Il criterio per la selezione è semplice: prendete 9 persone che non si conoscono tra loro e dividetele in tre gruppi (A,B,C); (D,E,F); (G, H, I).
Ora, date ad ogni persona di ciascun gruppo il vostro pronostico del pilota che vincerà la prossima corsa automobilistica, scegliendolo fra i tre favoriti. Ovviamente uno dei tre piloti vincerà, ed ogni persona di uno dei tre gruppi verificherà la vostra competenza.
Ripetete con queste tre persone il procedimento, dando ad ognuna il vostro pronostico sul vincitore della prossima corsa automobilistica (scelto tra i tre favoriti). Ovviamente uno dei tre piloti vincerà, ed una persona delle tre si convincerà della vostra competenza.

Questo semplice esempio illustra la base di uno schema con il quale, scegliendo un campione di persone più elevato (per esempio 1000 persone) si può arrivare a selezionarne un gruppo consistente che crederà ai vostri pronostici. Lo scopo? Bèh, come si dice: i primi pronostici sono gratuiti, l'ultimo... dovete pagarlo (non si accettano carte di credito: effettuate il versamento su c/c postale - entro il giorno x- e riceverete il vostro pronostico sicuro!)

nemesi

copyright Marcello Guidotti, 2000
Questo articolo, condensato (senza collegamenti in ipertesto) da L'uomo la scienza e... i media può essere liberamente pubblicato su qualsiasi supporto o rivista, purché con limitati adattamenti e con citazione della fonte e l'indirizzo di questo sito.