nemesi: home nemesi: presentazione nemesi: articoli nemesi: corso HTML
nemesi: glossario nemesi: servizi nemesi: links nemesi: e-mail

UTILITA'

nemesi: allarmeattenzione: il corretto funzionamento richiede minimo Netscape 3.0 oppure Explorer 4.0

Volete una efficiente start-page di default per avere quasi tutto il necessario (aggiornato automaticamente) a disposizione? Provate le pagine predefinite:
se una delle due proposte vi piace, e utilizzate il browser Explorer, potete fissarla come home page cliccando sulla scritta: questa è la pagina di default suggerita da Nèmesi.net
La pagina (aggiornata 18 dicembre 2002) comprende 6 menù a discesa che puntano a: motori di ricerca e portali; provider di rete; informatica; quotidiani; servizi; indirizzi di siti interessanti.

NOTA: www.nemesi.net è indipendente, e quindi non è responsabile del contenuto dei siti né della loro efficienza. Comunque, non sono riportati i siti di aste on line in quanto non è sempre possibile garantire la sicurezza delle transazioni. Invece, per i siti degli Istituti Bancari, si consiglia di far riferimento alla propria Banca.


Il Meteo è tratto dal sito di tiscali.it. Peraltro, Tiscali Spa non è responsabile per danni o problemi causati dal servizio meteo. Tutti i dati meteo di base sono di Pubblico Dominio e sono prelevati dal National Weather Service USA-(IWIN).

se volete conoscere il giorno della settimana corrispondente ad una certa data (magari anche il giorno in cui siete nati), riempite il form sottostante

immetti la data


nemesi : separatore animato
durante le connessioni INTERNET, collegandosi ad un sito extraeuropeo, può essere conveniente scegliere i corrispondenti orari notturni in modo che i server cui accedete siano meno affollati

Ora locale Fusi orari

attenzione: l'ora ottenuta è basata sull'orologio del vostro computer e quindi tiene conto dell'ora locale sulla quale è calcolato il GMT: questo significa che i risultati che ottenete sono indicativi; tuttavia sono un'utile indicazione per conoscere con un errore di circa 1h l'ora in qualsiasi Paese


avete un servizio che vi permette di conoscere il numero telefonico di chi vi sta chiamando, ma non ne conoscete il nominativo?
Cliccare sul pulsante "dal numero al nome": si aprirà una nuova finestra con i dati da inserire. Completati i campi del form verrete collegati al sito www.pronto.it: dopo che avrete ottenuto l'informazione, potete chiudere la nuova finestra cliccando sulla "x" in alto a destra.
Avvertenza: il servizio fornisce i soli nominativi compresi nell'elenco telefonico e dunque non è utilizzabile per i numerativi di telefonia mobile.


Dopo l'introduzione dell'euro, spesso per il consumatore può essere utile confrontare il prezzo di un bene economico attuale rispetto agli anni precedenti, e per ottenere questa informazione corretta, dovete usare la rivalutazione monetaria: p.e., calcolare il potere di acquisto che 1000 lire nel 1990 avrebbero avuto nel 2000.
Cliccare sul pulsante "rivalutazione monetaria": si aprirà una nuova finestra con i dati da inserire. Dopo che avrete ottenuto l'informazione, potete chiudere la nuova finestra cliccando sulla "x" in alto a destra.


invia un messaggio ad un telefono cellulare (al costo di questo collegamento INTERNET).
Cliccare sul pulsante SMS: si aprirà una nuova finestra con i dati da inserire. Completato il testo del messaggio, verrete collegati al sito www.clarence.com: dopo la conferma dell'invio potete chiudere la nuova finestra cliccando sulla "x" in alto a destra.


nemesi: auto animata
calcola la convenienza per l'acquisto di un'automobile o un altro bene acquistabile a rate mensili. Il programma richiede l'immissione del numero di rate (mensili), il tasso (annuo) ed il capitale da rateizzare. Si tenga conto che il valore delle rate così calcolato non comprende le spese (commissioni, accensione ipoteca, ecc.). Il capitale deve essere in euro (1 euro = 1936.27 lire).

esempio: calcolare la rata mensile per rateizzare in 20 mesi un capitale di 5164.57 euro al tasso del 4%.; confrontare con una rateizzazione di 36 mesi.
Digitare nella prima colonna 20; nella seconda 4; nella terza 5164.57 e premere Calcola. Il confronto si può fare con la seconda riga dove nella prima colonna si inserisce 36. Si otterrano i risultati: 267.36 e 152.48 euro/mese).

N di
Versamenti
Interesse
Tasso
Capitale
versamento
mensile


ultimo aggiornamento: 18 dicembre, 2002