sulle tracce di bin Laden

L'11 settembre 2001, gli Stati Uniti sono stati colpiti da un attacco terroristico alle Twin Towers di New York ed al Pentagono. Il presidente degli Stati Uniti, definendo l'attacco un "atto di guerra" (interpretazione condivisibile: le Twin Towers, che ospitavano 50.000 impiegati e circa 80.000 visitatori al giorno, erano volumetricamente equivalenti a circa 75 palazzi a base 30 m x 30 m e di 5 piani ciascuno), ha dato il via ad un'operazione militare finalizzata all'estirpazione di qualsiasi forma di terrorismo.
Da allora, giorno dopo giorno, in Internet sono iniziate a comparire vignette e fotografie che commentavano i fatti con ironia e sarcasmo. Mentre raccoglievo queste immagini, riflettevo sull'opportunità di proporle in una pagina. Mi sembrava che fossero irrispettose della tragedia che ha colpito gli Usa, trascinando nella disperazione migliaia di famiglie. Poi, scambiando opinioni con amici e conoscenti, mi sono convinto che la propaganda con vignette al vetriolo è anch'essa uno strumento di guerra, oltre che un modo per tentare di esorcizzare la tragedia, cercando di ironizzarci sopra, sia pure a denti stretti. Le foto riunite in queste pagine sono state organizzate accompagnandole con un breve commento d'introduzione, in modo da comporre una sorta di sceneggiatura coerente. L'insieme non è ovviamente politicamente corretto: e perché, dovrebbe?

Spero che nessun lettore di questo sito se ne abbia a male. In ogni caso, mi scuso se in qualche modo ho turbato le coscienze degli amici e famigliari di tutte le vittime direttamente ed indirettamente coinvolte in questa tragedia.


click sulle foto per ottenere la versione ingrandita. Per salvarle sull'hard disk, posizionate il puntatore sulla foto; click sul tasto destro del mouse; salva...)

mentre si compone l'identikit di Bin Laden...

wanted

i mass media propongono le prime copertine...

time: gli usa sono fottuti

arditi ingegneri statunitensi pensano alla possibilità di costruire nuove twin towers a prova di terrorismo...

ma in Afghanistan, con l'aiuto dei servizi segreti pakistani, si sperimentano le "taleban-U2"...

taleban U2

il presidente degli Stati Uniti, dichiara guerra infinita al terrorismo...

Bush... il giorno del giudizio

e conferisce ampi poteri alla Cia...

licenza di caccia

che, con l'aiuto di Echelon si prepara ad individuare il nascondiglio di bin Laden...

mappa per individuare Bin Laden

continua...

nemesi

Marcello Guidotti
Le fotografie riunite in queste pagine sono state raccolte da amici, conoscenti, catene di e-mail, e sono reperibili in molte pagine presenti in Internet. Salvo le sporadiche diciture che compaiono su fotografie e vignette, non è stato possibile attribuirne i diritti ai legittimi proprietari. Tuttavia, dato il particolare media in cui sono state proposte, si possono ragionevolmente ritenere di pubblico dominio. In particolare, la scritta "vista a www.nemesi.net" ha solo una funzione di tracciare dove è riunita questa "raccolta" e sono pronto a ritirare immediatamente le fotografie e vignette soggette a copyright.