Octopus
associazione per la prevenzione
delle malattie fumocorrelate
i
consiglio direttivo
finalità ricerche iniziative pubblicazioni quesiti aderire a Octopus
i
o
Vago - design e materiali naturali
design e materiali naturali

 

Finalità

Octopus (associazione per la prevenzione delle malattie fumocorrelate) nasce per iniziativa di un gruppo di medici che da sempre professionalmente hanno dovuto affrontare le malattie correlate al fumo.

Mentre l' oncologo e il chirurgo toracico, presenti nel Consiglio Direttivo di questa associazione, vivono l' impatto continuo con le problematiche diagnostiche e terapeutiche del cancro polmonare, lo pneumologo, l' internista ed il radiologo si sono addestrati ad identificare, curare e prevenire le malattie respiratorie e cardiovascolari fumo-correlate.

In particolare, le malattie respiratorie, quali la bronchite cronica e l' asma sono il progressivo aumento oltre che per il fumo attivo e passivo anche per l' inquinamento ambientale che con l' ozono e le polveri sottili (PM10) ha portato il nostro paese ad uno stato di emergenza.

Obiettivo

L' ambizioso obiettivo di questa Associazione è quello di fornire maggiore cultura ai nostri Associati in relazione alla prevenzione primaria e secondaria dei danni da fumo e nel contempo proprio con la forza associativa affrontare con una nuova metodologia scientifica il problema dell' inquinamento.

Come

Come è noto la prevenzione primaria consiste nel convincere il fumatore a smettere, ma questo obiettivo, qualunque sia la metodica proposta, difficilmente supera il 20% dello stop- fumo a un anno.

La vera prevenzione primaria svolta sui ragazzi delle scuole elementari e medie con strategie multidisciplinari di cui OCTOPUS si farà carico. Attraverso il sinergismo dei membri rotariani presenti nel Consiglio Direttivo e in accordo con il Ministero dell' Istruzione, verranno proposti degli "eventi" interattivi con la scolaresca allo scopo di dare cultura ai ragazzi sui danni che il fumo induce.

La presenza inoltre nella nostra Associazione di professionisti non medici impegnati da anni nella produzione di cd-rom educazionali sui problemi della salute ci consentirà di elaborare "prodotti editoriali" sulle tematiche fumo-correlate da distribuire alla scolaresca con lo scopo di divertire, ma al contempo di educare.

Ulteriore progetto della Associazione sarà quello di dare cultura a coloro che continuano a fumare, sulla prevenzione secondaria. Pochi fumatori infatti sano il maggiore danno biologico indotto dal fumo è quello dello stress ossidativo premessa dei danni organici che portano allo sviluppo dei tumori, della arteriosclerosi, della broncopatia cronica ostruttiva con conseguente enfisema polmonare.

Le possibilità di contenere questi danni sono oggi perseguibili con un particolare stile di vita e con l' uso di integratori alimentari quali ad esempio gli acidi grassi polinsaturi già recentemente confermati utili nella prevenzione dei danni cardiovascolari. Nel Consiglio Direttivo di OCTOPUS sono stati cooptati due dentisti esperti nella diagnosi e la prevenzione delle parodontopatie, anch' esse patologie fumo-correlate.

Altra importante novità di cui si farà carico l' Associazione sarà quella di identificare con nuove metodologie e con tecnici specializzati nel rilevamento dell' inquinamento ambientale, i limiti di allarme della concentrazione delle polveri sottili che da poco tempo sono state identificate come le maggiori responsabili dell' incremento delle patologie allergiche ed asmatiche nei bambini.

E' evidente come per sviluppare questi ambiziosi programmi OCTOPUS necessiti del generoso sostegno degli associati e di tutti coloro che hanno a cuore la salute delle nuove generazioni.

 

webmaster: Pitt Design
torna alla home page!
   
scrivi a Octopus!
   
Aggiungi Octopus ai tuoi preferiti
i