Octopus
associazione per la prevenzione
delle malattie fumocorrelate
i
o

 

ritorna alle pubblicazioni

 

 

L' ultimo canto del fumatore di Lodovico Besozzi

(da "Il Corriere della Sera")

Sulla lotta contro il fumo che l'attuale ministro della sanità stà combattendo con grande pena fino all'ultimo respiro , ipareri non sembrano unanimi.
Leggo infatti e riporto testualmente :" Conoscevamo da tempo il meccanismo perverso che si nascondono dietro i minacciati e minacciosi intendimenti del Governo , ma ora noi dell'anonima tabagisti riuniti abbiamo raggiunto le prove e siamo finalmente in grado di denunciare il criminoso disegno che si nasconde dietro le proposte di legge salutiste della lobbj del proibizionismo : la chiusura progressiva di noi fumatori attivi prima in piccole riserve , poi gradatamente in squallidi fumoir , sale ghetto senza luce e sedie , in corridoi bui , in latrine di caserma …… fino a lasciarci soltanto , come ultimo approdo, bianchi locali in sale marino precompresso , ondeggianti in mezzo all'oceano, su grandi chiatte solubili, dove noi tutti affonderemo al suono di un violino zigano …….Compagni fumatori lo avevano predetto: dall'apartheid , dalla caccia alle streghe , siamo presto arrivati allo stwerminio , ai roghi……. Moriremo innocenti e con noi andrà in fumo una straordinaria cultura : dall'eterna illusione di Magritte ( ceci ne pas un pipe) alla bionda fumogena appesa al labro di Bogart…… censureranno i capolavori del cinema con scritte mutilanti ( questo film nuoce gravemente alla salute) vieteranno le opere di Bacon e la colazione all'inglese , le giacche in fumo di Londra e le canne fumarie , i fumaioli , i fumetti…….. eppure non siamo noi , noi che paghiamo per tutti , noi fumatori acquirenti,il vero problema.

Sono tutte fumisterie, è solo fumo negli occhi : il male oscuro la vergogna fumante di questa sporca società , sono loro,gli inalanti a scrocco, gli aspiratori passivi e noi fumivori espianti urliamo tutto il nostro disgusto per quegli ipocriti sordi avaracci che non si vergognano di riempirsi gratuitamente i polmoni con il nostro smog, filtrato a spese della nostra salute .

Sciacalli viva il respiro libero !!…."
Ho trovato questo e (altro) su un volantino che mi ha consegnato ieri in galleria un ometto calvo: camminava a testa in giù aveva la giacca abbottonata sul sedere e si era infilato i pantaloni al contrario …. Caspita, ho pensato…. Ma allora è vero che per rovesciare il mondo basta mettersi un paio di occhiali affumicati!!!!!

 

webmaster: Pitt Design
torna alla home page!
   
scrivi a Octopus!
   
Aggiungi Octopus ai tuoi preferiti
i