La festa per l'inaugurazione ed il concerto

per le Opere di Tinteri

chiesa1.gif (46655 byte)

chiesa2.gif (46280 byte)

Don Pietro comincia  la festa con la Santa Messa  .La soprano giapponese Megumi Akanuma Lanza, accompagnata dalla maestra Virginia Fraccassi, canta le parti stabilite con commovente partecipazione e  bravura

musici.gif (33441 byte)

Accanto a Megumi e la Fracassi è Bruno Coli  che ha composto un   brano musicale per ciascuna opera di Tinteri

chiesa3.gif (46931 byte)

Il pubblico assiste alla messa.Si notano in prima fila l'Avv.Varni e Franca Brignola, popolare condutrice televisiva e deliziosa madrina della manifestazione.

chiesa4.gif (43516 byte)

sindaco.gif (48741 byte)

Il Sindaco di Torriglia   dott. Giuseppe  Cevasco, quale ospite istituzionale, giacchè Pentama fa parte del suo comune, prende la parola per il saluto d'apertura ed i ringraziamenti che questa volta, non sono stati di rito, come avviene di solito in  queste circostanze..

aldo.gif (72540 byte)

Dott. Aldo .Carmine quale Presidente dell'Ente Parco dell'Antola, necessario strumento di crescita della vallata intera prende la parola per dire il suo entusiasmo al progetto  presentato da Don Pietro e che riguarda tutte le chiese della Val Trebbia nelle quali continuerà l'intervento di Tinteri

apertura.gif (54226 byte)

Franca Brignola, quale cortese Madrina della manifestazione, leggerà il primo brano del Vangelo riguardante  "La Natività" e "L'annuncio ai pastori".La presenza di Franca Brignola è stata gradita ed apprezzata  da tutti gli abitanti del Borgo . Don Pietro, che è forza motrice essenziale al tentativo di sviluppo della valle, costituita, come nel caso di Pentema, da persone anziane e rassegnate.Questo delizioso borgo noto comunemente ed ingiustamente per qualità non ammirevoli  sta diventando col Presepe che Don Pietro ha voluto e creato, una realtà benevolmente apprezzabile. Il Parroco promotore non sempre è agevolato da chi dovrebbe.Il borgo ha comunque recuperato   nuovo entusiasmo, che ogni tanto, come è naturalmente fisiologico, viene messo in dubbio  da comportamenti di pochissimi poco illuminati e desiderosi del niente più assoluto o per capricci bassamente egoistici. L'esperienza di chi scrive è estremamente positiva .Il borgo gode di una comunità, anche se occasionale e sporadica,di gente semplice e disposta alla comunione interpersonale anche se il carattere del Ligure terraneo è presente.L'incanto del luogo è notevole  e la Chiesa  è un uno scrigno fra le case di pietra sbrecciata.

varniesignora.gif (74010 byte)

Nella foto da sinistra: Nadia Battaglia, Megumi, Branca Brignola e L'Avv. Varni Presidente della Comunità Montana accompagnato dalla signora, che è stata gentile madrina di una delle opere: "La Fuga in Egitto".

nadia.gif (60065 byte)

Nadia Battaglia legge il brano del Vangelo dei "Re Magi che seguono la stella " di cui è stata madrina Megumi

Nella foto dietro la lettrice si vede Elio Boero che ha letto in genovese tutti i testi relativi alle opere.Ancora

nella foto, si vede, Italo  Bevilacqua che è stato entusiasta collaboratore dell'avvenimento ed anche prezioso cronista.

francaemegumi.gif (62758 byte)

Tinteri, Franca che  conforta la soprano in kimono. Dietro Megumi, Angelo Satta e Nadia Battaglia

caterinaesindaco.gif (71491 byte)

Caterina Saias, assessore del Comune di Rondanina,  il sindaco di Propata , il Sindaco di Torriglia,e

(di profilo), Pier Paola Mondini ascoltano attenti ed  estasiati i brani di BrunoColi eseguiti con l'organo costruito dagli ultimi eredi di Paganini.

robyeledonne.gif (87590 byte)

Roby Carletta  legge il brano della "Strage degli innocenti" accanto al cabarettista in veste inusuale, le signore del borgo,quali madrine dell'opera citata.

consegnalogos.gif (55795 byte)

Una nota piacevole :Gli organizzatori della 225 miglia non stop-Genova Palau a nuoto hanno invitato Il Sindaco di Torriglia, Don Pietro,   Franca Brignola e i  Pentemini, Elio Traverso facente parte della Giunta ed Italo Bevilacqua che è consigliere del comune,a far parte della compagnia.Questa impresa avverrà alla fine d'agosto 2001 per arrivare a Palau il giorno della grande Festa della località sarda.Il motivo è dato dalla presenza di Odo Tinteri  a Palau quale autore di tutte le opere di pittura, sculture e vetrate della Chiesa Parrocchiale compreso il battistero in fase di completamento.Il sogno non taciuto è un futuro gemellaggio fra le due località, Toriglia -Palau

finale.gif (48941 byte)

Don Pietro ringrazia gli artisti che hanno brillantemente   contribuito al successo della manifestazion.Si notano oltre a  Tinteri, Angelo Satta che ha eseguito con la sua armonica uno strugente brano di musica sarda, Bruno Coli  che ha confemato la sua grande fama di compositore ed esecutore  e Megumi Akanuma Lanza , deliziosa come al solito, con  i fiori che lI G.R.S. locale , per mano della sua Presidente, signora Rosa, ha voluto gentilmente donare alla soprano ed alle madrine  intervenute.

silvanoepubbl.gif (68229 byte)

il pubblico attento

rinfresco.gif (46998 byte)

Come ogni festa che si rispetti, a Pentema, non mancano mai i dolci locali e quelli appositamente fatti dalle Signore del Borgo.In prima fila,  Elio Traverso   con le signore che generosamente si prodigano per la buona riuscita della manifestazione che ha visto molta gente, anche illustre, applaudie il felice pomeriggio di arte e musica in Chiesa.

Per conoscere le opere della Chiesa di Pentema

http://members.it.tripod.de/odot/opere/nativita. htm

Per conoscere il lavoro di Tinteri e gli altri siti: http://members.it.tripod.de/odot/tuttodo.html

mailto:i.tinteri@tiscali.it