Brevi note biografiche di Odo Tinteri

Nasce in Sardegna e vive a Genova dal '57. Viaggia molto e conosce uomini e situazioni del mondo dell'arte e della cultura.

Da molti anni le sue opere sono esposte in gallerie pubbliche e private di tutto il mondo sia in mostre personali che di gruppo. Molti suoi lavori e raccolte di opere sono diventate immagine e promozione per grandi aziende ed avvenimenti internazionali.

Fra i temi più noti oltre "mela, pera, donna"che chiude un vasto ciclo di opere figurative si ricordano: "Quando il colore diventa memoria": interessante analisi sulla capacità evocativa del colore. Altre raccolte note sono: "Genova Dorata", "Il Palazzo Ducale di Genova", "La via Aurea", "I chiostri", "Le barche di Liguria, "Le barche della Storia "che testimoniano la ricerca di Tinteri nella vita di una civiltà che ha vissuto sul mare. Queste opere sono state presentate in innumerevoli manifestazioni quali il Salone nautico di Genova; in moltissime edizioni e, sono diventate immagine e promozione per la Sony, Agip, Europetrol, Regione Liguria, Comune e Provincia di Genova, Vecchi e Piam, per citarne alcune.

Dedica molto tempo alla "ricerca",esercitando l'intelligenza delle mani in opere di ceramica e scultura che esegue nella sua bottega di Genova ed in Sardegna. Dal '95 è impegnato nello studio dei testi sacri e dei Vangeli.

Le sue opere: cartoni preparatori per opere di pittura e scultura nonché i disegni per opere da eseguire in affresco, sono state esposte nella Chiesa di San Donato a Genova, nella Chiesa di Palau, nel Monastero di Strahov a Praga , nella Basilica di San Gavino a Porto Torres e nella Chiesa di Santa Maria dei Servi a Genova .

Le Illustrazione dei Vangeli sono raccolte in edizioni in lingua italiana ed in Gallurese, Logudorese, Campidanese, Sassarese e Genovese . Ha eseguito grandi opere di pittura oltre ad una monumentale Via Crucis ed alla cappella del Crocifisso con sculture e vetrate nella Chiesa parrocchiale di Palau . A testimonianza dell'ampio raggio di interessi e curiosità nel quale Tinteri si muove con entusiasmo e vivacità ricordiamo: "I Tarocchi, fra gioco e mistero ", ed "I segni zodiacali." Dedica Alla via Aurea dei genovesi una cartella di incisione esposte a Palazzo Doria e corredata da una edizione che raccoglie le opere citate. Espone a Palazzo San Giorgio :".Barche nella storia e barche di Liguria "con Edizione di COMUNICARE.

Progetta tre bassorilievi per la Chiesetta Giubilare di Monte Antola.

La stessa mostra delle Barche, viene presentata nel mese di agosto 2000 nel museo di Palau. Sempre a Palau presenta i disegni del libro dedicato ai Martiri Turritani, nella Chiesa Parrocchiale con la lettura dei testi scritti da Tinteri stesso. Espone nell'antico Castello di Rapallo" il mare ed il cielo" di Tinteri con i le opere preparatorie per l'aeroporto di Genova, dedicate ad Amelia Erahart e le donne del cielo. AEREODONNA ed Zonta International Club Portofino-Tigullio.


disabbia.html

mailto:i.tinteri@tiscalinet.it

http://members.it.tripod.de/odot/tuttodo.html