ODYSSEUS 2000

Personal Identity and social living


Gruppo di Lavoro: Attività Didattiche
Work Group: Didactic activities
 
 

  • Partner presenti all'incontro di Tolosa - Partner taking part to the meeting in Tolouse
  • Coordinatori:
    Carla Maria Ceriachi - Istituto Comprensivo Jesi Centro - Italia
    Giovanna Cipollari - Esci CVM Ancona - Italia

    Prosecuzione e sviluppo del lavoro iniziato nelsecondo anno,
    confronto e scambi di materiali, elaborazione di unità didattiche.

    Activities
     
    TEMI CORRISPONDENZA LABORATORI TEMPI
    Il mio amico Giardino Ceip Santa Creu

    Negromanti (ICS Jesi centro)

      Dicembre-Marzo
    Tradizione
    • Fiabe
    • Cibo
    • Filastrocche
    • Canti
    • Giochi
    Forskolan Goteborg

    Kipling (ICS Jesi centro)

    ICS Falconara (Media Ferraris e scuole elementari) Gennaio-Marzo
    Migrazione Sc. Elem. Conti (ICS Jesi centro)

    Bergsjoskolan Goteborg

    ICS Falconara (Media Ferraris) Gennaio-Marzo
    Arte Conti (ICS Jesi centro)

    Bergsjoskolan Goteborg

      Gennaio-Marzo
    Competenze Sociali   Ceip Magi Morera Lleida Marzo
    Conflitto   Media Savoia-Jesi centro

    Media Ferraris-Falconara sud

    Marzo
    Acqua   Elem. Conti-Jesi centro

    Media Ferraris-Falconara sud

    Marzo
    Identità/alterità   Elem. Conti-Jesi centro Marzo
    Autobiografia
    • Rodari Pianello-Monteroberto) con Ceip Magi Morera (in lingua spagnola)
    • Media Ferraris-Falconara con Ceip Santa Creu Anglesola (in lingua spagnola)
    • Media Savoia-Jesi centro, con Bergsjoskolan (in lingua inglese)
      Marzo



     

    GUIDA PER L’AUTOBIOGRAFIA 
     

    a) PER RAGAZZI DA 9 A 14 ANNI

    1 - Fotografia legata alla nascita  -  INCIPIT

    2 - Fotografia legata all’infanzia  - RUIT
    Momenti importanti: 3 - Fotografia del presente - EXIT


    E IL FUTURO?



     

    b) PER BAMBINI DAI 5 AGLI 8 ANNI

    IO = FOTO



    c) PER BAMBINI DISCUOLA MATERNA ED ELEMENTARE DEL PRIMO LIVELLO
    SI CONSIGLIANO MEDIATORI DIDATTICI ICONICI, LUDICI, ANALOGICI



     

    a) STUDENTS BETWEEEN 9 AND 14

    1 - PHOTO OF HIS/HER CHILDHOOD (better when he/she was a baby)

    BEGINNING

    2 - PHOTO ABOUT CHILDHOOD

    Important periods of his/her life

    3 - AN ACTUAL PHOTO OF THE STUDENT NOW
    Feelings, emotions, dreams....
     
     

    b) STUDENTS FROM 5 TO 8
    A PHOTO OF MINE


    c) For Children from 5 to 8 we suggest to use pictures, photos, games, etc....


    Schema per comunicazione attività didattica


    First year  second year  -  third year

     books

    Partner - social survey training

    HOME